giovedì 11 agosto 2011

Le meraviglie di via Policara

Ciao Carmelo,
Prima della mia partenza ho voluto fare delle foto in giro per la via Policara, non lontano dal paese. Che tristezza vedere le strade di accesso al nostro paese trasformate in discariche pubbliche. Mi rammarica tanto il fatto che i nostri concittadini non abbiano nessun senso di orgoglio civico, e spero che pubblicherai alcune di queste foto sul tuo blog.

Un caro saluto,
Rosa
Pubblico senza alcun indugio la lettera e le immagini di Rosa Motta, docente presso la Christopher Newport University in Virginia. Ho avuto modo di presentarla sul blog in un'altra occasione, quando definì il suo ritorno in Sicilia come quello di chi "torna a casa e scopre che la babysitter ha ucciso suo figlio". Oggi con queste immagini prova a dare forma alle sue parole: ci mostra concretamente cosa vedono gli occhi di chi visita Motta dopo tanto tempo, occhi di chi non vuole abituarsi a questo scempio ed a questo torpore dell'anima.
Piccolo appunto personale: oggi cominciano le Feste Medievali a Motta, chissà cosa ne penseranno i turisti...

Discarica abusiva in via Policara, ingesso di Motta Sant'Anastasia - Foto di Rosa Motta

Discarica abusiva in via Policara, ingesso di Motta Sant'Anastasia - Foto di Rosa Motta

Scorcio di via Antonello da Messina - Foto di Rosa Motta

2 commenti:

  1. Caro Carmelo, ti do una notizia in anteprima, stanno ripulendo le strade di accesso al paese, stamani ho preso il caffè con un politico locale, il quale mi ha comunicato che il Presidente della Provincia di Catania, in occasione delle Feste Medioevali, ha organizzato la pulizia selle strade. Devo pure dirti che c'è rimasto male del fatto che io non lo abbia ringraziato per l'interessamento, e questa è la cosa che mi ha sorpreso maggiormente, si continuano a confondere i doveri e i ruoli con il favore e la discrezionalità.... le strade si puliscono solo per intercessione di qualcuno e solo perchè c'è la festa......

    RispondiElimina
  2. Caro Santo,
    questo tuo commento descrive benissimo il paese in cui viviamo. La sensibilità verso i temi della gestione del territorio, del paesaggio, dell'urbanistica non abita da queste parti. Si preferisce la politica del make-up, ovvero, ogni tanto si rifà il trucco fintanto che non si tratterà di truccare un cadavere... Ti do una notizia, anche se in realtà è una notizia che conoscono tutti: oggi, giorno in cui cominciano le feste medievali, hanno avuto la brillante idea di rifare il manto stradale della centralissima via Roma. Tra un po' pubblico qualche immagine. Intanto mi sono preso il cazziatone di mio padre: dice che faccio vedere solo le cose brutte del paese. Ne farei volentieri a meno, ma certe cose ti si presentano davanti gli occhi con tutto il loro carico di bruttezza e stupidità, che posso farci?! Non è che i Mottesi si lamentino poco (vedi le riflessioni di Rosa), ma a leggere la stampa locale e provinciale questo sembrerebbe un paese da favola...

    RispondiElimina