martedì 13 settembre 2011

Incontro sulla Discarica con: ARPA, Oikos, Provincia, Comuni

Giorno 12 settembre 2011, presso l'ufficio dell'assessore provinciale, Domenico Rotella, si è tenuto un incontro per discutere delle problematiche relative alla discarica di contrada Tiritì ed alle emissioni di polveri sottili.
Presenti all'incontro:
- La provincia regionale di Catania nella figura dell'assesore alla politiche dell'ambiente e del territorio, Domenico Rotella.
- L'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) con i tecnici della struttura territoriale di Catania;
- la Oikos Spa nella figura del presidente Domenico Proto;
- la Omnia Engineering Spa per mezzo di rappresentanti;
- l'amministrazione del comune di Motta Sant'Anastasia nella figura del sindaco Angelo Giuffrida e dell'assessore Mario Brancato;
- il consiglio comunale di Motta Sant'Anastasia con il presidente Anastasio Carrà e i consiglieri Restifo,Occhipinti, Virgillito, Fassiolo (nonchè impiegata presso la segreteria dell'assessore Rotella)
- un piccolo pubblico di cittadini mottesi.

Grandi assenti:
- rappresentanti dell'amministrazione e e del consiglio del comune di Misterbianco.
- rappresentanti del comitato "No discarica" e delle varie associazioni favorevoli alla chiusura dell'impianto.

Di seguito pubblichiamo un video relativo ai primi 40 minuti dell'incontro. Di notevole interesse possono risultare gli interventi dei tecnici dell'ARPA, del sindaco di Motta, nonché di Giuseppe Rapisarda in qualità di libero cittadino. Dai video emerge la disponibilità dell'amministrazione provinciale, nonché dei rappresentanti della discarica e del proprio presidente, ad intensificare i controlli e disporre di qualsiasi mezzo affinché possa essere tutelata la salute pubblica. Ribadiscono, altresì, che i controlli effettuati fino ad adesso risultano completamente soddisfacenti, oltre le aspettative. Viene dichiarato che i dati sono disponibili per chiunque voglia visionarli.

Il file non possiede un'ottima qualità, né nelle immagini né nell'audio, tuttavia permette di comprendere i discorsi fatti in aula. Nei primi minuti sono presenti tre spezzoni separati, mentre il resto della discussione viene registrato in maniera continua. Il primo intervento è dell'assessore Domenico Rotella.



Cosa succede nel resto dell'incontro?
I tecnici dell'ARPA ed i rappresentanti della Omnia, interrogati da più parti, ammettono di non essere in grado di provvedere al corretto monitoraggio del fattore più contestato dalla cittadinanza di Motta Sant'Anastasia e Misterbianco: la puzza. L'assessore Mimmo Rotella chiede come poter ovviare a questo problema. La risposta, univoca, è quella di affidarsi a tecnici specializzati che si occupano di questa problematica nello specifico. Viene indicata nell'Università di Bari la struttura idonea più vicina. Senza troppa retorica, l'assessore dà la sua immediata disponibilità affinché si possa contattare questa struttura e decidere per il rilievo. Conferma anche la sua disponibilità economica ed invita l'amministrazione ed i consiglieri motessi ad inserire nel bilancio una voce che possa permettere di sovvenzionare tale operazione.

I rappresentanti della Omnia e il presidente Proto mettono in evidenza come sia fondamentale stabilire in maniera univoca che i cattivi odori provengano dalla discarica e si dichiarano totalmente disponibili a prendere seri ed urgenti provvedimenti qualora tali rilievi mettano in evidenza carenze dell'impianto. Per meglio formulare le richieste ai professori dell'università di Bari è stato deciso di istituire un tavolo tecnico composto da un solo rappresentante per ogni istituzione o parte coinvolta. E' stata data la possibilità ad un ragazzo scelto tra i presenti, nello specifico Giuseppe Rapisarda, di poter partecipare al tavolo tecnico in rappresentanza dei cittadini mottesi. L'invito è stato allargato anche alle associazioni assenti.

I nuovi rilievi rappresentano un'incognita, sia per il gestore della discarica sia per le istituzioni, in quanto sarebbe la prima volta che la "puzza" viene conteggiata tra i vari parametri. Staremo a vedere ciò che dicono i dati.

Note a margine:
- Un ringraziamento va fatto al consigliere Candida Fassiolo per aver permesso di aprire al pubblico tale evento, nonché di averci informato sulle modalità di svolgimento.
- Avevo dimenticato l'accaduto, anche in seguito ad un chiarimento faccia a faccia con il diretto interessato. Poi ho rivisto il video e credo che sia necessaria una precisazione. Il presidente del Consiglio Carrà afferma al minuto 34.30 "...faccio un appunto per i giovani, i giovani che sono presenti che scrivono su un forum, dove noi siamo praticamente,no vessati, di più (e punta il dito verso di me, ndr) fino ad arrivare pure a margine di commenti ed affermazioni che vanno al di fuori di quelli che sono le normali critiche. E voi sapete benissimo di cosa sto parlando". Non riesco a capire cosa avrei scritto oltre "le normali critiche" su questo blog o altrove. Di sicuro non sono disposto a prendermi la responsabilità per ciò che scrivono gli altri ed essere additato come una diffamatore. Il mio lavoro continua.

Vedi anche:
- La discarica al Consiglio Comunale - Aggiornamento #2
- La discarica al Consiglio Comunale - Aggiornamento #1
- La discarica al Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento