sabato 10 settembre 2011

Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #7

Buone notizie sul fronte Piano Tavola. Il Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA) ha accolto la richiesta di Belpasso di sospensione del referendum che giorno 2 ottobre 2011 avrebbe chiamato al voto i cittadini della frazione di Piano Tavola per chiedere l'autonomia dai quattro comuni limitrofi. Poche settimane prima il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), aveva respinto la medesima proposta. Per intenderci, TAR e CGA sono due organi di giustizia, rispettivamente di primo e secondo grado (il CGA esiste solo in Sicilia). Quindi possiamo affermare che il parere sulla "sospensione" è definitivo, giuridicamente parlando.

Questo vuol dire che il referendum non si farà mai?
No, vuol dire che sarà posticipato a quando si sarà chiarita la legittimità o meno del progetto autonomistico in sé. Affinché ciò avvenga, bisogna aspettare prima un nuovo parere sul "merito" da parte del TAR e poi l'eventuale appello in CGA. Ma questa volta si deciderà sulla validità vera e propria del decreto Chinnici che ha autorizzato il referendum ed è quindi una risoluzione definitiva che permetterà di avvallare o eliminare alla base la questione "voto". Per questa procedura si prevedono tempi lunghi.

Le iniziative volte a bloccare lo scorporo della frazione di Piano Tavola, come già anticipato, non si muoveranno esclusivamente sul fronte giuridico. E' in atto una proposta di accorpamento dell'intera area al comune di Belpasso, previa cessione di altri terreni a Motta Sant'Anastasia, Misterbianco e Camporotondo. La proposta porta la firma dell'amministrazione belpassese e la successiva ratifica del Consiglio Comunale. Il relativo protocollo d'intesa sta facendo il giro dei Consigli degli altri paesi.

Di seguito pubblichiamo le prime dichiarazioni del Sindaco di Belpasso, Alfio Papale, alla notizia della sospensiva accordata della CGA, reperibili sul sito del comune comune.belpasso.ct-egov.it insieme ad una breve video-intervista.
____________________________
COMUNICATO STAMPA

AUTONOMIA PIANO TAVOLA
Il Cga accoglie il ricorso del Comune di Belpasso con richiesta di sospensiva del Decreto Chinnici

Il Cga di Palermo ha accolto il ricorso del Comune di Belpasso che chiedeva la sospensiva al Decreto Chinnici sull'indizione del Referendum “Autonomia della frazione di Piano Tavola” in programma inizialmente per il 2 Ottobre 2011.
Soddisfazione per il pronunciamento del Cga è stata espressa dal sindaco Alfio Papale: “Con tale provvedimento si mettono in atto le premesse per il futuro accorpamento di Piano Tavola a Belpasso e si mantiene intatta l'integrità e la storia del nostro territorio”.

Belpasso, 09-09-2011
L'addetto stampa
Carmelo Aurite
_____________________________

Approfondimenti:
- Antonino Recupero, "SOSPESO Referendum Piano Tavola, ATTESA per le motivazioni", su sciarablog.blogspot.com

Post precedenti:
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #6
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #5
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #4
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #3
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #2
- Piano Tavola verso l'autonomia - Aggiornamento #1 
- Piano Tavola verso l'autonomia 

Nessun commento:

Posta un commento