martedì 17 aprile 2012

Piromane di via Regina Margherita - Aggiornamento 17 aprile 2012

La notizia del Piromane di via Regina Margherita comincia a diffondersi per il paese. Il blog si è attivato  per la diffusione di un documento informativo che spiegasse lo svolgersi dei fatti criminosi e sollecitasse gli organi competenti a prendere misure urgenti in tal senso. Vi avevamo già informato sul fatto che il documento è stato presentato ad Amministratori e Consiglieri in maniera informale giorno 12 aprile 2012 durante una seduta del Consiglio Comunale.
Cosa è successo da quella data?
______________________________

- Domenica 15 aprile 2012 il documento informativo è stato firmato da una quarantina di cittadini tra cui i residenti coinvolti negli incendi e dal sig. Giuseppe Cuscunà in qualità di Presidente dell'Associazione Culturale "Rione Panzera" (la facciata della sede fu direttamente danneggiata in un incendio del 2011).
______________________________

- Lunedì 16 aprile 2012 il documento e le firme sono state protocollate presso gli uffici del municipio all'indirizzo del Comune, del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale. Numero di protocollo: 6655. Il testo di presentazione è il seguente:
«Oggetto: Piromane di Via Regina Margherita; documento informativo e sottoscrizione.
Al Comune di Motta Sant’Anastasia;
Al Sindaco del comune di Motta Sant’Anastasia;
Al Presidente del Consiglio Comunale di Motta S. A.

Lo scrivente Carmelo Cesare Schillagi, nato a Catania il 18 marzo 1985 e residente presso il comune di Motta Sant’Anastasia, intende presentare il seguente DOCUMENTO INFORMATIVO con relativa sottoscrizione, per informare gli organi comunali che sovraintendono e vigilano sulla sicurezza e l’ordine pubblico, in merito al caso del PIROMANE DI VIA REGINA MARGHERITA.
Si rimane in attesa di urgente riscontro.

In fede
Motta Sant’Anastasia, 16 aprile 2012»
______________________________

- Martedì 17 aprile 2012 il documento e le firme sono stati inviati a mezzo raccomandata alla Stazione dei Carabinieri di Motta Sant'Anastasia, con la preghiera di informare urgentemente la popolazione e l'amministrazione sullo stato di avanzamento delle indagini, sulle misure di sicurezza prese e sulla vastità del fenomeno degli incendi (nell'ipotesi che il piromane non agisca esclusivamente in via Regina Margherita). Stessa missiva è stata inviata per conoscenza alla Compagnia dei Carabinieri di Paternò ed al Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania. Il testo di presentazione è il seguente:
«Oggetto: Piromane di Via Regina Margherita, Motta Sant’Anastasia (CT); documento informativo e sottoscrizione.
Alla Stazione dei Carabinieri di Motta Sant’Anastasia,
Via Roma n° 15 - 95040 Motta Sant’Anastasia (CT);

p.c Al Comando di Compagnia dei Carabinieri di Paternò,
Piazza Della Regione n°2 - 95047 Paternò (CT);

p.c. Al Comando provinciale dei Carabinieri di Catania,
Piazza Giovanni Verga n°8 - 95129 Catania (CT).

Lo scrivente Carmelo Cesare Schillagi, nato a Catania il 18 marzo 1985 e residente presso il comune di Motta Sant’Anastasia (CT), intende presentare il seguente DOCUMENTO INFORMATIVO relativo al caso del PIROMANE DI VIA REGINA MARGHERITA a Motta Sant’Anastasia (CT). Tale documento è stato redatto dallo scrivente e contiene informazioni e immagini fornite dagli abitanti della succitata via Regina Margherita. In calce si riportano le firme di quanti hanno riconosciuto l’urgenza della situazione, nonché le firme degli stessi residenti coinvolti negli incendi provocati dal presunto piromane.
Il documento è stato scritto inizialmente con l’intento di informare gli organi di governo locale (Amministrazione e Consiglio Comunale di Motta Sant’Anastasia) in merito agli incendi dolosi che da un anno a questa parte funestano una stradina del centro storico mottese. La sensazione generale, confermata dalle parole del Sindaco Angelo Giuffrida e dalla quasi totalità di Assessori e Consiglieri Comunali, è che la vicenda del piromane risulti totalmente sconosciuta. Anche i cittadini direttamente coinvolti faticano a ricevere informazioni che riguardano la loro salute e incolumità.
Pertanto, con la presente intendiamo sollecitare la Stazione dei Carabinieri di Motta Sant’Anastasia a relazionare con urgenza sullo stato di avanzamento delle indagini, sulle misure adottate a protezione della sicurezza dei cittadini, nonché ad indicare la vastità del fenomeno (nell’ipotesi che il piromane non agisca esclusivamente in via Regina Margherita). Riteniamo che sia necessario informare pubblicamente la cittadinanza, anche con l’uso della stampa locale e provinciale, ed allo stesso modo avvisare gli amministratori comunali che sovraintendo alla salute, all’incolumità fisica delle persone e all’ordine pubblico.
Si rimane in attesa di urgente riscontro.

In fede
Motta Sant’Anastasia, 17 aprile 2012»
______________________________

Ricordiamo che nei prossimi giorni sarà convocato un Consiglio Comunale ad hoc, aperto agli interventi del pubblico. Non appena avremo maggiori informazioni, ne daremo tempestiva comunicazione.

Approfondimenti:
13 aprile 2012 - Gli abitanti di via Regina Margherita in Consiglio Comunale (con Documento Informativo)
27 giugno 2011 - Auto date alle fiamme in pieno centro

Nessun commento:

Posta un commento