giovedì 19 aprile 2012

Piromane di via Regina Margherita - Aggiornamento 19 aprile 2012

La scorsa settimana gli abitanti di via Regina Margherita si sono recati in Consiglio Comunale per informare le autorità locali sul caso del Piromane che nell'ultimo anno ha appiccato 5 incendi a danno di oltre 8 veicoli parcheggiati per strada e colpendo di conseguenza 4-5 facciate. In quell'occasione è stato presentato un Documento Informativo relativo alla vicenda. Nei giorni successivi il documento è stato sottoscritto da una quarantina di cittadini, protocollato in Comune e inviato alla Stazione dei Carabinieiri di Motta ed alle strutture sovraordinate di Paternò e Catania. Cosa è successo dopo?
______________________________

- Mercoledì 18 aprile 2012 il Sindaco Angelo Giuffrida e l'intera Amministrazione Comunale hanno contattato me e mio padre, Pino Schillagi, quali referenti di via Regina Margherita, per informarci sulle diverse iniziative portate avanti per contrastare tali eventi criminosi. Brevemente possiamo riassumere dicendo che:

1) il Sindaco si è messo immediatamente in contatto con i Carabinieri di Motta Sant'Anastasia per avere ragguagli ed informazioni sullo stato di avanzamento delle indagini.

2) l'Amministrazione intende istallare telecamere mobili su tutto il territorio comunale; telecamere mobili nel senso che lavorano in completa autonomia e possono essere re-istallate in altri punti della città secondo esigenza. Questa tecnologia è già stata utilizzata dal Comune in via sperimentale, ma con ottimi risultati, per colpire coloro che gettano la spazzatura in aree non autorizzate.
A tale scopo è stato già richiesto un preventivo. Il Sindaco ha voluto precisare che la prima istallazione dei nuovi apparecchi richiederà non meno di 3-4 mesi. In tale periodo si procederà allo svolgimento di un bando per scegliere la società che dovrà fornire le telecamere.
Vale la pena precisare che questa iniziativa sarà portata avanti dall'Amministrazione ed è indipendente dalle risoluzioni del Consiglio Comunale o dalle misure di sicurezza prese dalle Forze dell'Ordine.

3) il Sindaco ha promesso di rivolgersi quanto prima alle agenzie di stampa per illustrare il problema e le misure di sicurezza adottate.
________________________________

- Il Presidente Anastasio Carrà, e diversi altri Consiglieri si sono impegnati per convocare in settimana una seduta pubblica e urgente di Consiglio Comunale al fine di analizzare la situazione. Mercoledì 18 aprile 2012 si è svolta la riunione dei capi-gruppo che avrebbe dovuto ufficializzare data e orario. Sembrerebbe che, per favorire la partecipazione di ospiti esterni (rappresentanti delle forze dell'ordine), la seduta di Consiglio è stata spostata a data da definirsi. Intanto una seduta di Consiglio, di tipo ordinario, è stata convocata per lunedì 23 aprile 2012.
Pertanto, rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.
________________________________

- Emergono nuove e sconvolgenti informazioni sugli incendi dell'anno scorso. Nei 3 mesi che vanno da marzo a giugno 2011 in via Regina Margherita venivano appiccati ben 4 incendi. Tuttavia, nessuno fino ad oggi aveva collegato questi eventi criminosi con altri accaduti a Motta nello stesso periodo. Spulciando tra gli articoli de "Il giornale di Sicilia" e "La Sicilia" (vedi articolo) scopriamo la presenza di altri incendi dolosi.
Nella notte tra giovedì 21 aprile e venerdì 22 aprile 2011 nella zona delle case popolari succede un fatto molto sospetto. Alle ore 1:00 viene incendiata un Y10 in via Largo dei Martiri. Intervengono i Vigili del Fuoco e spengono il rogo. Alle 4:00 circa, una volta che i vigili e gli abitanti avevano smesso di presidiare la strada, in via Tiziano prende fuoco un Twingo. Pochi dubbi sul fatto che fossero incendi dolosi, intanto nessuno li aveva mai collegati agli eventi di via Regina Margherita.
La notte successiva, ovvero tra venerdì 22 e sabato 23 aprile 2011 in via Oberdan una Golf VolksWagen prende fuoco. Anche questo caso venne letto come "isolato", ma oggi non possiamo fare a meno di pensare che si tratti della stessa mano.
Artico de "il Giornale di Sicilia", edizione del 24 aprile 2011. L'estratto è
stato pubblicato in *.pdf su  francocrisafi.it al seguente  indirizzo.
______________________________

Approfondimenti:
17 aprile 2012 - Piromane di via Regina Margherita - Aggiornamento
13 aprile 2012 - Gli abitanti di via Regina Margherita in Consiglio Comunale (con Documento Informativo)
27 giugno 2011 - Auto date alle fiamme in pieno centro

Nessun commento:

Posta un commento