sabato 12 maggio 2012

Resoconto - Consiglio Comunale del 10 maggio 2012

E finalmente arriva il giorno dedicato alla "discussione politica" in Consiglio Comunale.
Come muterà la maggioranza? Come reagirà l'opposizione? Cosa farà il sindaco? Nuovi assessori?
La seduta del 10 maggio sarebbe servita a dare risposte ai tanti interrogativi che da tempo lacerano gli schieramenti politici. Sfortunatamente non sono andato ad assistere all'adunanza, ma il buon caro Santo Gulisano ne ha fatto un resoconto estremamente lucido che bene illustra il consueto andazzo dei lavori in aula. Vale la pena riportarlo nella sua interezza.
Buona lettura!
Motta Sant'Anastasia
deludente Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale, convocato per le 19,30 del 10 maggio 2012, aveva come ordine del giorno i seguenti punti:
- Preliminari di seduta;
- Dibattito politico.

Dopo la massiccia presenza dell'ultimo Consiglio, ieri sera erano presenti 14 consiglieri: Carrà, Fassiolo, Iuculano, Messina, Pellegrino, Consoli, Restivo, Testa, Luca, Schillaci, Cuscunà, Occhipinti, Zuccarello, Festa.
Assenti erano: Drago, Cantone, Virgillito, Morina, Bellia, Bruno.
Presenti per l'Amministrazione Comunale Il vicesindaco Zuccarello e l'Assessore Scirè.

Espletati i preliminari di seduta con le solite segnalazioni (il paese è sporco, la puzza della discarica, la manutenzione delle strade....) e la perplessità relativa al compenso del Ragioniere Generale, mossa dal Consigliere Iuculano, relativa soprattutto alla quota di 1.000 euro mensili "ad personam" previsti dal contratto di lavoro, si è passati alla trattazione del 2° punto all'ordine del giorno.
I consiglieri dell'opposizione (in maggioranza) hanno lamentato la mancanza del Sindaco, assenza "giustificata" dal Vicesindaco poiché era dovuto andare ad una riunione sulla spinosa questione dell'Outlet bocciato in una recente Conferenza di Servizi.
I consiglieri della maggioranza (in minoranza) hanno dichiarato che si potevano comunque proseguire i lavori del Consiglio Comunale, in quanto tutti i gruppi politici erano presenti alla seduta.
Il Consigliere Consoli aveva già nei preliminari di Seduta chiesto di metter a votazione il rinvio della seduta a data da destinarsi, chiedendo al Presidente di inserirlo in un prossimo Consiglio insieme a qualche altro punto all'ordine del giorno, per evitare spreco di denaro pubblico.
Facile da intuire l'esito della votazione. Consiglio rinviato a data da destinarsi....
un'altra occasione persa per fare un po' di chiarezza sugli equilibri politici all'interno del nostro Comune.
di Santo Gulisano
____________________________

Vedi anche:
- Resoconto - Consigli Comunali del 2-3 e 8-9 maggio 2012
Resoconto - Consiglio Comunale del 24 aprile 2012
Resoconto - Consiglio Comunale del 23 aprile 2012

3 commenti:

  1. Quanto è legale una Maggioranza in minoranza ed una Minoranza in maggioranza? Ancora una volta presi in giro, un sindaco che non ha i numeri per Amministrare...figuriamoci quanto possa interessare la puzza, le strade, i bambini che invece di frequentare Asili a norma si recano in garage, della completa assenza di vigilanza nell'unico parco giochi, delle macchine sostate ovunque e che impediscono il normale flusso, il ripristino del parco in via Napoli, l'assenza di verde bollette della spazzatura alle stelle. Cosa interessa a questa AMMINISTRAZIONE? per cosa siete stati VOTATI? gli interessi di CHI state curando? loro non si arrenderanno mai (noi nemmeno) gli conviene?

    RispondiElimina
  2. Credo che l'opposizione possa annoverare tra le proprie fila 11 consiglieri su 20. Per sfiduciare il sindaco serve una maggioranza qualificata che credo si attesti a circa 14 consiglieri.
    Risultato: la maggioranza non ha i numeri per governare e l'opposizione non ha i numeri per sfiduciare.

    Detto tra noi, l'opposizione non sfiducerebbe il sindaco neanche se potesse contare su 20 voti... troppi privilegi andrebbero sprecati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Ecco perchè hanno eliminato simboli e partiti, col sorriso ci hanno detto che erano tutti la stessa cosa e che contano solo le persone...ma dove sono allora LE PERSONE? cosa fanno quelli dell'opposizione? la puzza e le sostanze inquinanti nell'aria non terranno alcun conto di certi arroganti giochi di potere...e i nostri figli daranno a noi la colpa così come noi la diamo a quelli che sono venuti prima...ma noi in cosa siamo diversi? [loro non si arrenderanno mai (noi nemmeno) gli conviene?]

      Elimina