mercoledì 6 giugno 2012

Corti di Sera

L'uscente Assessore alla Cultura del comune di Motta Sant'Anastasia, Vito Caruso, ci ha segnalato questa interessantissima iniziativa. Si tratta dell'ultimo lavoro portato avanti durante il suo ricco e fortunato impegno amministrativo. Non mancate!

Comunicato stampa

CASTELLO NORMANNO MOTTA S. ANASTASIA
PROIEZIONE DI CORTOMETRAGGI DI 3 AUTORI

“A Corti di sera, i film di Mario Cosentino, Mario Bruno ed Alessandro Marinaro”

La rassegna “Corti di sera”, dell’assessorato comunale alla Cultura, proporrà mercoledì 6 giugno, dalle ore 18, al castello normanno, i cortometraggi di Mario Cosentino, Mario Bruno ed Alessandro Marinaro, cineasti di vaglia che con pochi mezzi e tanta passione, e restando nella loro terra di Sicilia riescono a nobilitare l’arte cinematografica.
Di Mario Cosentino saranno proiettati “Capolinea”, vincitore del concorso “ilCorto.it2004”, e “Il Prestigiatore”. Mario Cosentino, nato a Giarre, diploma all’Accademia delle Belle Arti di Catania, collaborazione come scenografo con l’INDA di Siracusa e come illustratore con un’agenzia di pubblicità per creare spot, realizza nel 1989 il video “Averse”, segnalato in una rassegna di RAI3, insegna Educazione artistica in una Scuola Media, esordisce come regista con “Capolinea”, autoprodotto con circa 300 euro e con attori professionisti come Donatella Finocchiaro, Domenico Gennaro, Bruno Torrisi, Salvo Piro ed Emma Cardillo.

Di Mario Bruno sarà proposto “Come marionette”, un poliziesco dove l’ormai celebre commissario Valenti indaga su un misterioso giustiziere. Interpreti del corto sono i noti attori Enrico Pappalardo e Orazio Mannino, a cui si affiancano Lorenzo Mannino, Danilo Randazzo e Domenico Fiore. Musiche di Gato Barbieri e degli Osanna; musiche originali Calogero Villareale; consulenza Leonardo Lodato; immagini Carlo Di Dio; montaggio Fino La Leggia. Mario Bruno, apprezzato giornalista e scrittore catanese, ha creato nel 1987, col romanzo d’indagine “Caro assassino”, il personaggio dell’investigatore Valenti, che rappresenta, con i suoi modi discreti e signorili, un po’ l’antitesi del collega di Vigàta Salvo Montalbano.

Di Alessandro Marinaro sarà proiettato “Buongiorno, Sig. Bellavista”, finanziato dalla Sicilia Film Commission, con Pier Giuseppe Giuffrida e Marcella Oliveri, fotografia Ottavio Nasca e Santo Maugeri, scenografia Tiziana Privitera, suono Carmelo Sfogliano, montaggio Fabrizio Famà. Alessandro Marinaro, 33 anni, catanese, laurea in Scienze della Comunicazione, studi post universitari londinesi e master in “Digital Video” alla Thames Valley University, da diversi anni si è fatto notare nei circuiti festivalieri con “Motore” (vincitore de La 25ora de La7 ), “La bici sotto il vulcano”, “Italian Comics”, “Campioni del mondo” e “Fumetti all’italiana”.

Il giornalista
Vito Caruso

Nessun commento:

Posta un commento