venerdì 29 giugno 2012

Pensieri su Zona "C" e campo da golf - Video

Tante cose da dire e poco tempo per scrivere. Cosa fare? Un video!
Questo è il primo, spero non l’ultimo. Perdonate la mia insicurezza nell’esporre gli argomenti, spero di migliorare.
Di cosa parlo? Di due argomenti che verranno trattati nella seduta di consiglio comunale del 3 luglio 2012, per dire:

1) No all’approvazione del piano particolareggiato della zona “C”
- perché Motta ha fin troppe abitazioni residenziali sfitte (principalmente per il ritiro dei militari di Sigonella);
- perché la qualità del nuovo quartiere residenziale sarà pessima, almeno da come appare dagli elaborati di progetto;
- perché non si sta facendo contemporaneamente alcuno sforzo per limitare lo spopolamento e l’abbandono delle aree storiche del paese.

2) No alla realizzazione del campo da golf in contrada Ninfo (futura area del parco archeologico del Simeto).
- Per ovvi motivi!

Buona visione!


10 commenti:

  1. Salve ! sono Gianluca Maugeri

    Ritengo che la realizzazione del campo da golf in contrada Ninfo sia molto importante per la crescita del paese. La struttura porterebbe ricchezza "turistica", si potrebbe finalmente risanare l'area intorno all'ex Clinica abbandonata. Inizalmente l'idea era stata identificata nell'area dei sieli sotto il castello, che ovviamente è stata subito cestinata in quanto sarà la futura area del parco archeologico del Simeto. Mentre l'area in contrada Ninfo ritengo sia molto interessante e spero vivamente che il consiglio comunale approvi.

    RispondiElimina
  2. Credo che in questo post non siano sufficientemente esplicitati tutti quegli argomenti che mi permettono di escludere categoricamente la realizzazione di un campo da golf in zona Ninfo. Sono tanti, forse troppi, e li ho dati per scontati. Dopo il prossimo consiglio comunale spero di farci un video. vediamo...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Buon pomeriggio, invece di pensare alla realizzazione di una nuova struttura gestita, tra l'altro, da un'Azienda esterna al comune ma di fatto "manovrata" della politica, così' come sta per accadere relativamente all'imbroglio (per i cittadini) dell'appalto del "nuovo" cimitero di Motta, si dovrebbe invece parlare del ripristino del parco Comunale e tutte le zone verdi esistenti o designate a tale ambito ed evitare, per quelle che ancora sopravvivono, che siano letteralmente rase al suolo dall'inciviltà del popolo e dalla cecità dell'amministrazione. Rinunciante, almeno per una sola volta, all'interesse privato e al benessere della "casta", rinunciate ai privilegi personali e a quello delle vostre famiglie e fate qualcosa che sia degno d'esser chiamato AZIONE POLITICA, governate il paese per l'interesse di tutti e soprattutto gettate le basi per una nuova politica perchè le cose stanno cambiando e cambierà il modo di fare politica e chi non sarà trasparente non avrà futuro. All'attuale amministrazione suggerisco, invece di chiudere negli uffici dalle 8 alle 14 un centinaio di impiegati a fare non so cosa vista la corsa alla gestione privata e l'incameramento degli ex Art. 18, la rimodulazione del personale creando manutentori, vigilanti e tecnici capaci di curare e mantenere l'estetica e la pulizia del paese, l'ordine e il rispetto delle norme civili e democratiche perchè non è civile un paese pieno di cacca di animali, con parchi distrutti, macchine parcheggiate ovunque, gente che mentre guida (anche politici) parlano al cellulare spudoratamente, un centro storico ridotto ad autoparco, il parcheggio al castello pieno di macchine dei dipendenti, file enormi per accompagnare i ragazzi a scuola, alloggi per le scuole come il plesso LASEA, praticamente garage, buoni solo per i topi, assolutamente non a norma e Scuole prive di palestre mentre poi sono pagati insegnanti per l'educazione fisica...non si capisce dove dovrebbero farla...ecco le cose che vanno cambiate e migliorate. Un PARCO NATURALE, invece, affinchè sia tale deve restare così...come la natura c'è la donato...fatevi un giro in trentino...e poi capirete che significa la parola PARCO NATURALE!!!! Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  5. Ciao Giuseppe, il tuo commento testimonia che i problemi in un paese come Motta non mancano di certo. Però è curioso come siamo abili a crearne sempre di nuovi, al limite del ridicolo, come la vicenda del campo da golf... dobbiamo combattere pure contro questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmelo, mi sembra di rivedere le scene di quando Berlusconi era convinto di poter realizzare il ponte sullo stretto....e la Rete ferroviaria a pezzi, una Salerno Reggio Calabria da cinquantanni in corso di completamento...ecc..ecc....ma quando apriremo gli occhi?

      Elimina
    2. Direi che il paragone calza a pennello...

      Elimina
  6. Ma io non capisco ........... una cosa è il parco naturale dei sieli ......... e un'altra questione è il campo di golfo in contrada Ninfo .......... sono due aree ben distinte.

    Maugeri Gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! ma non credo che nessuno abbia confuso le due cose.

      Elimina
  7. Buon pomeriggio, in quale ambito è collocato il campo da golf? Per caso la zona di Ninfo è esclusa dai Sieli? Se la geografia non è un opinione credo proprio che da Ninfo inizia la valle dei Sieli per poi estendersi tutta verso Sud. Un campo da golf, è una buona idea sicuramente, ma solo dopo aver creato Scuole e Palestre per i nostri figli, aver improntato lo sviluppo Urbanistico con regole eque chiare e certe per tutti (invece l'attuale situazione afferma l'esatto contrario ovvero, facendo un giro per le campagne di Motta e dopo aver attraversato tanti e tanti pezzi di terreno, ovviamente AGRICOLO, ci si ritrova in agglomerati residenziali in zone completamente AGRICOLE il cui indice di fabbricabilità, allo stato attuale, non può superare lo 0,003 mc [metri cubi] per m^2 di superficie), aver ripristinato, curato e mantenuto quel pò di verde pubblico che negli anni è stato sottratto alla velleità di affamati costruttori e offerto al benessere della vita sociale. La verità è un'altra e si intreccia a quella del cemento degli enormi parchi commerciali della zona, che tra l'altro avremo sulla coscienza da qui a una ventennio, per realizzare grandi opere ci sono i soldi della comunità e dove ci sono grosse somme ci sono grossi interessi e non se ne frega nessuno se poi quel campo da golf durerà, sarà utilizzato e se servirà solo alla creazione di nuovi CDA da destinarsi a ex politici, ma intanto ci sono i soldi per farlo e lo dobbiamo fare! Ecco la cattiva gestione delle risorse finanziarie, che invece dovrebbero essere destinate prima di tutto al ripristino e mantenimento dell'attuale patrimonio e poi dopo pensare a creare di nuove. E se non si può fare, niente, li rimandiamo al mittente contestualmente pubblicheremo su tutte le testate giornalistiche Nazionali che il Comune di Motta rifiuta 1 milione di euro per un campo GOLF che non interessa a nessuno e richiede invece la possibilità di destinarli ad altre opere sicuramente molto più necessarie visto che già ci sono o sono rovinate e comunque andrebbero ripristinate. Un esempio per tutti la villetta di Motta, il fabbricato limitrofo all'Ex "OASI Regina PAcis" di Corso Sicilia, il plesso LASEA, lo spiazzale Padre Pio e il "nuovo" Cimitero...aggiungetene ancora perchè so che c'è ne sono!!! A presto

    RispondiElimina