lunedì 25 giugno 2012

Resoconto - Consiglio Comunale del 21-22 giugno 2012

Per il resoconto dell'ultimo consiglio comunale ci affidiamo ad un articolo pubblicato dal quotidiano La Sicilia domenica 24 giugno 2012 e gentilmente segnalatoci da Giuseppe Galliano. Le notizia importante è che il Partito Democratico mottese è uscito dalla maggioranza consiliare. La giunta Giuffrida adesso potrà contare su un numero di fedelissimi ancora più risicato ovvero 7 su 20.
I consiglieri del Movimento per l'Autonomia e Lista Primavera riusciranno a portare sulle loro spalle il fardello di un amministrazione ormai moribonda? Vedremo cosa succederà.
_____________________________
L'articolo de La Sicilia.
Motta Sant'Anastasia: la Giunta perde un'altra forza
Anche il Pd lascia Giuffrida
La Sicilia, Domenica 24 Giugno 2012, Catania, pagina 40, link.

Nubi grigie si addensano sulla Giunta comunale di motta, guidata dal sindaco Angelo Giuffrida. Dopo l'uscita dalla maggioranza di Autonomia Mottese, avvenuta diversi mesi addietro, ora a lasciare è il Pd.
L'annuncio ufficiale nel corso di una seduta di Consiglio comunale, svoltasi giovedì sera. Ad appoggiare il primo cittadino nella civica assise rimangono solo Mpa e Lista Primavera, con 7 consiglieri su 20.
«Con il senso di lealtà che ci ha contraddistinto in questi tre anni travagliati - afferma il segretario cittadino del Pd, Danilo Festa - abbiamo atteso che il sindaco nominasse un nuovo assessore (dopo le dimissioni del vice-sindaco del Pd Nino Zuccarello, ndr) che avrebbe dovuto puntare sul rilancio di alcuni punti programmatici quali il parco archeologico del Simeto, Prg e Zona C, opere pubbliche. Il temporeggiare del primo cittadino ci ha indotto a convocare un'assemblea che ha deciso, democraticamente, di iniziare un percorso alternativo in vista delle elezioni del 2014».
«Mi riservo di giudicare più in là la scelta del Pd, quando avrò più dati, ulteriori elementi - replica il sindaco Giuffrida -. Erano in corso delle trattative all'interno della maggioranza e la decisione mi sorprende. Farò delle consultazioni e dopo trarrò le dovute considerazioni». Altre questioni mantengono alti i toni del dibattito politico. La prima, posta da alcuni consiglieri, riguarda le cariche detenute dall'assessore alla Cultura Salvo Drago (Mpa), che continua a rimanere consigliere comunale ed è stato nominato vice sindaco.
Il sindaco Giuffrida bolla le critiche come illazioni inutili. «Se dovessi star male chi potrebbe convocare la Giunta e rappresentare l'amministrazione? Nell'atto di nomina si dice espressamente che è una delega temporanea e provvisoria in attesa del completamento della Giunta». Altro tema rovente trattato in Consiglio la presunta incompatibilità del consigliere Festa nel voto di una delibera per l'ampliamento del cimitero. Tesi respinta con forza dal consigliere del Pd, che parla di "reazione alle mie iniziative contro un sistema politico obsoleto». A porre la questione i consiglieri di opposizione Carmelo Occhipinti, Natale Consoli, Giacomo Iuculano e Ivan Pellegrino.

di Giorgio Cicciarella
____________________________

Approfondimenti:
1) - PD Motta, "Lettera al Sindaco Giuffrida", mottapd.ilcannocchiale.it, 25 giugno 2012, link.

Vedi anche:
Resoconto - Consiglio Comunale del 14-15 maggio 2012
Resoconto - Consiglio Comunale del 10 maggio 2012
- Resoconto - Consigli Comunali del 2-3 e 8-9 maggio 2012
Resoconto - Consiglio Comunale del 24 aprile 2012
Resoconto - Consiglio Comunale del 23 aprile 2012

9 commenti:

  1. ma ci credete che da quello che leggevo sui social network credevo che il PD fosse all'opposizione...incredibile, erano in maggioranza e scrivevano e parlavano come se fossero all'opposizione. Non li voterò manco morto.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Immagino che questo fraintendimento nasca dal fatto che la maggioranza di cui faceva parte il PD in realtà non possiede i numeri per governare da parecchio tempo. Erano 9 su 20 consiglieri e quindi anche se si chiamava maggioranza, perchè supportava il sindaco, in realtà era una minoranza. Adesso questa maggioranza-in-minoranza è addirittura di 7 consiglieri su 20.

    RispondiElimina
  3. No no fai bene, vota invece quelli che se ne scappavano dall'aula consiliare e andavano in piazza a ridacchiare come stupidi per far mancare il numero legale...loro si che meritano il voto!

    RispondiElimina
  4. Anonimo che dai consigli sul voto, hai presente l'astensione? tra l'ogghiu fitusu e padedda spunnata non so chi scegliere.

    Grazie Carmelo, ma ti giuro che da come parla il segretario PD ero straconvinta che fossero all'opposizione, incredibile scoprire che appoggiavano il sindaco.

    RispondiElimina
  5. "Astenersi"...bel modo di difendere la democrazia...complimenti!

    RispondiElimina
  6. Più di una volta mi sono trovato a scrivere che fintanto che i dibattiti riguarderanno esclusivamente vicende partitiche, asti interni ed esterni agli schieramenti, discussioni personali e marginali non sarà possibile né migliorare il paese né aspettarsi che la gente si appassioni alla Politica. Credo che se ci si confrontasse, di volta in volta, sui fatti, sui dati e sulle proposte sarebbe decisamente più semplice aprire la via del dialogo. Allo stato delle cose nessun politico mottese può lamentarsi perchè viene messo alla gogna dai suoi colleghi consiglieri o dai cittadini e nessun politico può lamentarsi per il disaffezionamento della gente. Vi ricordo un mio post: http://mottasantanastasia.blogspot.it/2012/04/resoconto-consiglio-comunale-del-24.html

    Sono sicuro che ci saranno tempi migliori...

    RispondiElimina
  7. Numeri, maggioranza, minoranza...ma di cosa stiamo parlando???? ragazzi qui c'è di mezzo il futuro...il futuro nostro e dei nostri ragazzi!!! Dovremmo gettare le basi per un nuovo modo di far politica...M5S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe, in una discussione politica è inevitabile che si parli di maggioranza, minoranza, amici e nemici. Il problema è che a Motta questi argomenti calamitano totalmente l'attenzione e ai contenuti veri dedichiamo un decimo del tempo necessario. Dovremmo semplicemente invertire i rapporti...

      Elimina
    2. Hai detto bene, in una Discussione Politica, ma se un "governo" non ha tecnicamente i numeri per governare è chiaro che, se già in un contesto di maggioranza è difficile fare qualcosa, immaginiamo in queste assurde circostanze....sostalziamente credo che gli strumenti dell'attuale politica siano troppo "favorevoli" a coloro che, come a Motta, usino la politica come fosse casa loro!! Dimenticando che devono "RISPETTO" ai propri elettori...e che li devono rappresentare...quanti di noi sono stati contattati da questo o quello in sede di campagna elettorale...e poi li avete più visti o sentiti? Per me hanno chiuso TUTTI da oggi solo MOVIMENTO 5 STELLE!!! ARRIVERA' prima o poi un MISSARIO DELLA CORTE DEI CONTI..e RIDEREMO!!!

      Elimina