domenica 19 maggio 2013

MerendaCoffeeParty - Genitori e Figli alla conquista di Motta

Mi vergogno un po' a segnalare solo adesso uno degli eventi più interessanti che il paese di Motta Sant'Anastasia abbia visto nascere in questi anni. Mi vergogno, perchè l'evento è già arrivato alla sua settima domenica e io non ve ne ho ancora parlato. Rimediamo subito!

Tutto comincia su Facebook, il più noto social-network di sempre, un luogo dove sempre più spesso le comunità locali decidono di collaborare, organizzare una festicciola, un evento, una rivolta o per cambiare un'intera nazione. Motta, fino a poco tempo fa, non aveva colto le potenzialità aggregative di questo mezzo, e lo utilizzava per riversarci un profluvio indefinito di commenti o al massimo per far girare qualche informazione. Tanto è vero che ad un certo punto, cogliendo a pieno il carattere del mottese, un cittadino crea un gruppo ad hoc, "Gruppo Lamentosi", che conquista da subito le simpatie di molti.
La storiella finirebbe qui se non fosse che, lamento dopo lamento, i partecipanti decidono di creare degli eventi "reali" in cui far ritrovare bambini e genitori, nei luoghi più interessanti di Motta, accompagnati da un buon caffè e qualche dolcetto fatto in casa. Nascono così i MerendaCoffeeParty, nei primi giorni di aprile. Il primo incontro è avvenuto domenica 7 aprile 2013, e da allora l'evento si è ripetuto ogni domenica acquistando sempre maggior successo.

Il primo invito ufficiale recitava:
Merenda per i nostri figli e caffè per noi mamme e tanti giochi da inventare insieme a loro! Portate qualche biscottino, taniche di caffè e idee per far divertire i nostri figli!!!
La prima fotografia mostrava il bagagliaio di una macchina apparecchiato con una focaccia e una torta, ma già allora non era difficile capire che il tutto si sarebbe trasformato in una tavola imbandita con decine di dolci... e tantissimi partecipanti.


La carovana del MerendaCoffeeParty è già approdata in diversi luoghi e sembra intenzionata a non fermarsi: dal parcheggio del cimitero alla villetta di Padre Pio, passando per il Castello (Motta non offre moltissimo, ahimè). Prossima luogo e prossima data? Per scoprirlo non vi rimane che consultare la pagina ufficiale con tutti gli aggiornamenti oppure iscrivervi al Gruppo Lamentosi.

Perché questo evento merita l'attenzione di tutti noi? Perché dei semplici cittadini mottesi sono riusciti ad organizzare qualcosa di veramente nuovo ed interessante in barba all'immobilismo politico del paese, senza costi, aperto a tutti e veramente partecipato. Bravi!

Nessun commento:

Posta un commento