giovedì 13 giugno 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO

Tutela dei Sieli: il Sindaco propone di ridurre l'indice di fabbricabilità per tamponare la situazione, ma il consiglio vuole l'istituzione del Parco, senza se e senza ma. Tutto rinviato. Interessante l'intervento di Giuffrida su feste medievali, raccolta differenziata, riprese video del consiglio comunale (vedi subito) .

PRIMA PARTE


SECONDA PARTE


Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Consoli.

Il Presidente della seduta inizia i lavori con la lettura di un documento protocollato in comune, firmato dal sottoscritto, con cui comunichiamo gli esiti delle registrazioni video fin qui realizzate, nonchè l'acquisto della nuova videocamera del BLOG, tramite le donazioni dei lettori (minuto ).


_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
- Il consigliere Pellegrino interroga il sindaco sulle future Feste Medievali e propone di invitare i presidenti dei rioni in Consiglio per risolvere eventuali problemi. Il vice-Presidente Schillaci dichiara che comunicherà tale proposta al Presidente Carrà.
- Iuculano sollecita l'amministrazione sul problema delle micro-discariche, sul pericolo d'incendi e sulle problematiche della nuova metodologia di raccolta rifiuti.
- Virgillito chiede notizie sull'apertura della discarica.
- Il Sindaco risponde alle precedenti interrogazioni (minuto 23:54). Presto vi sarà una webcam installata in consiglio comunale per le dirette streaming. Sul caso dei rioni afferma:
"(...)per quanto riguarda le problematiche inerenti i rioni, noi non abbiamo fatto qualche riunione, abbiamo un fiume di riunioni. I rioni non hanno trovato l'accordo. Non è che l'accordo lo deve trovare l'amministrazione, non è il sindaco, in questo momento, che deve necessariamente trovare la soluzione. La soluzione la debbono trovare loro, i rioni. Se i rioni non riescono a mettersi d'accordo, la colpa sicuramente non è dell'amministrazione, nè l'amministrazione può autonomamente assegnare determinate cose. (...)"
- Il consigliere Iuculano legge un volantino distribuito durante la seduta, recante il proprio nome (minuto 34:00). Il bigliettino recita:
”J’accuse...” il Consigliere Giacomo Iuculano per non aver dato seguito alla decisione del Consiglio Comunale di ascoltare, durante i lavori della IV Commissione Consiliare, i Cittadini portatori di interessi legittimi che ne avevano fatto richiesta per iscritto, così
come previsto dalla legge 241/1990, in merito alle Osservazioni fatte sul Piano Particolareggiato (“Zona C”). Chiedo a qualche Consigliere Comunale di buona volontà di farsi portavoce di questa mia "accusa" e di chiedere le dimissioni del Consigliere Comunale da presidente della IV Commissione, spero che queste azioni di spregiudicata arroganza vengano punite severamente dallo stesso Organo che è stato offeso e umiliato.
Arch. Santo Giovanni Gulisano
- Il consigliere Festa interviene per due interrogazioni, su commissioni consiliari e commissione speciale sulla discarica , e sottolineare i "pasticci" effettuati in commissione sul caso "zona C".

_____________________________

2° punto all'ordine del giorno:
«Variante alle norme tecniche di attuazione della zona omogenea “E” inerente la zona del Sieli.»
(minuto 43:05)
Il sindaco propone al consiglio di diminuire l'indice di fabbricabilità (da 0,03 a 0,01) nei terreni agricoli della zona Sieli, con la perimetrazione a suo tempo individuata dal parco archeologico del Simeto. Si tratterebbe di un provvedimento "tampone" per limitare future costruzioni nella zona di valore paesaggistico. I consiglieri fanno muro e non accettano tale compromesso: vogliono e richiedono l'istituzione del Parco dei Sieli con tutti i requisiti del caso e relativo regolamento. Il gruppo di AM suggerisce l'acquisto dei terreni da destinare al parco, inoltre propone di salvaguardare gli interessi dei cittadini, come quello a costruire. Molti esprimono perplessità sulla perimetrazione scelta. Molto interessante il discorso fatto dal geometra comunale Gulisano, per ribadire la necessità di abbattere l'indice di fabbricabilità (minuto 1:19:30), durante il quale afferma:
"Cosa facciamo domani se ci chiedono un'autorizzazione?! La diamo! Noi vogliamo solo avvisare il consiglio comunale. Non è che tra un mese, alla prima costruzione, qualcuno viene a chiederci: chi ha dato la concessione? Siamo stati noi che l'abbiamo data, e ve lo stiamo dicendo." 
Singolare è apparsa l'avversione al provvedimento da parte del consigliere Restifo, non fosse altro perchè è assessore, ovvero membro di quella stessa amministrazione che ha presentato l'atto (minuto 1:22:00).
 Dalla parte dell'amministrazione si schierano i consiglieri Schillaci, Scuderi e Festa, in quanto ritengono che tale provvedimento non impedisca l'iter procedurale della costituzione del Parco vero e proprio. I diritti lesi dei cittadini privati da tale atto amministrativo, sarebbero minimi se confrontati all'importanza dell'obbiettivo finale, ovvero la ricerca del bene comune.
Sentiti i discorsi in aula, il sindaco si è visto obbligato dai numeri a ritirare la proposta di delibera, per rimandare tutto in commissione.

_________________________________

Il presidente Carrà legge una nota che avrebbe dovuto illustrare al consiglio ad inizio seduta. La nota, a firma dell'ingegnere comunale Di Rosa, informa che la ditta Pavimen Tir Srl ha richiesto autorizzazione per realizzare un centro di riserva e recupero dei rifiuti non pericolosi in via Verdi (minuto 51) .

_________________________________

3° punto all'ordine del giorno:
«Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.L.vo n.267/00, debito fuori bilancio in favore del Sig. Lo Castro Filippo e della Acoset in esecuzione della Sentenza n. 205/2013 emessa dal Tribunale di Catania, Terza Sez. Civile.»
(minuto 56:55)
Il consigliere Virgillito chiede informazioni su tale debito. Risponde l'ing, Di Rosa, illustrando la situazione pregressa.
Votato favorevolmente all'unanimità dei presenti.
_________________________________

4° punto all'ordine del giorno:
«Diritti di segreteria in materia di edilizia e urbanistica.»
(minuto 1:02:20)
Vengono discussi due emendamenti già presentati. Trovando parziali pareri sfsavorevoli da parte degli uffici comunali preposti, sono stati modificati in itinere. Riguardavano la modificazione di alcuni costi presenti nel regolamento e la possibilità di agevolare i giovani sotto i 35 anni (bocciata).
La delibera è stata votata favorevolmente da 10 consiglieri su 11. Trattandosi di un regolamento previsto dalla legge, il numero necessario per l'approvazione è di 11 voti favorevoli. Il regolamento viene così bocciato.
_________________________________

5° punto all'ordine del giorno:
«Piano Particolareggiato della Zona “C” con individuazione dei comparti edificatori approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 71 del 31/05/2012– Controdeduzioni alle osservazioni di opposizioni.»
(minuto 1:29:25)
Rinviato per mancanza di numero legale.
Assenti all'ultimo appello: Testa, Consoli, Luca, Pellegrino, Iuculano, Drago, Morina, Cantone, Fisichella, Scuderi.
_________________________________

Approfondimenti:
- Scintille tra rioni e amministrazione. La risposta dei Panzera.
- Feste mottesi a rischio. Scintille tra rioni e amministrazione.

Vedi anche:
- Resoconto - Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 - VIDEO (corte dei conti)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 20 maggio 2013 - VIDEO (discarica autorizzata)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 3 maggio 2013 - VIDEO (commissione speciale discarica)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 2 maggio 2013 - VIDEO (nuovo consigliere e sequestro discarica)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 26 aprile 2013 - VIDEO (nuovo consigliere cercasi)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 27 marzo 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 14 e 15 marzo 2013 - VIDEO (nuovi assessori)
- Resoconto - Consiglio Comunale del 12 marzo 2013 - VIDEO (commissione "Scuola")
- Resoconto - Consiglio Comunale del 21 gennaio 2013 (Nuovo consigliere)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento