sabato 20 luglio 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 16 e 17 luglio 2013 - VIDEO

Piano Particolareggiato della "zona c": il consiglio discute le opposizioni formulate dai cittadini e rigetta le contro-deduzioni dell'ufficio tecnico. Così, il piano del nuovo quartiere residenziale è da rifare. Poi, debiti fuori bilancio a raffica: uno votato in 49 secondi netti. Intanto il Sindaco annuncia che gli Americani cercano casa a Motta...

16 LUGLIO 2013 - PRIMA PARTE



16 LUGLIO 2013 - SECONDA PARTE



Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Consoli, Schillaci, Fisichella.
_____________________________

6° punto all'ordine del giorno:
«Piano Partcolareggiato della Zona “C” con individuazione dei comparti edificatori approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 71 del 31/07/2012-Controdeduzioni alle osservazioni ed opposizioni.» (punto prelevato su proposta del consigliere Luca)
(minuto 6:50)
Il consiglio comunale è chiamato a pronunciarsi sulle contro-deduzioni formulate dall'ufficio Tecnico del comune in merito alle tre opposizioni che i cittadini hanno presentato al Piano Particolareggiato della Zona C. Si tratta dell'ultimo atto necessario per rendere il piano operativo. Il Sindaco, per sollecitare l'approvazione delle contro-deduzioni, comunica che la base Nato di Sigonella è alla ricerca di alloggi per 500 nuovi soldati e relative famiglie, che stazioneranno in Sicilia nel prossimo ventennio (minuto 9:25). La disputa è tra Motta e Lentini. I comuni sono chiamati a dimostrare di essere in grado di accogliere le richieste dei nuovi arrivati. I consiglieri rigettano queste informazioni come "non pertinenti" alla discussione e bocciano tutte e tre le contro-deduzioni, dando ragione ai cittadini e annullando, di fatto, l'intero piano.
Ogni opposizione è stata letta integralmente (anche quelle chilometriche), con relativa risposta dell'ufficio tecnico e votata singolarmente. A presiedere la discussione il consigliere Testa che subentra a Carrà (incompatibile) e Schillaci (assente).
- Prima opposizione: "Ingresso dal parcheggio" (minuto 34:40). Contro-deduzione bocciata all'unanimità dei presenti (qualcuno si era dichiarato favorevole, come il consigliere Restifo che poi è uscito dall'aula)
- Seconda opposizione: "Perequazione" (minuto 53:50). Contro-deduzione bocciata dei presenti con 12 voti contrari e uno astenuto ( il consigliere Restifo si era dichiarato favorevole, ma poi si è distratto nel momento del voto)
- Terza opposizione: "Impianto generale del piano" (minuto 1:21:30 e segue al minuto 0:20, leggi il testo integrale delle osservazioni ). Contro-deduzione bocciata con 5 voti favorevoli, 5 contrari e 3 astenuti.

_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
(minuto 53:45)
Si susseguono diversi interventi a carattere generale e sui rifiuti (consigliere Iuculano e Sindaco), compreso un battibecco tra il consigliere Luca e Nicosia.
La seduta viene rimandata per mancanza di numero legale.
_____________________________

17 LUGLIO 2013



Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Consoli, Schillaci, Bellia, Iuculano, Festa, Virgillito, Morina, Fisichella, Cuscunà, Scuderi,

2° punto all'ordine del giorno:
«Art. 32 dello Statuto Comunale. Relazione annuale presentata dal Difensore Civico. Discussioni del Consiglio Comunale.»
(minuto 1:42)
I consiglieri fanno i complimenti al difensore civico che, brevemente, ringrazia. La relazione non è stata nè letta nè discussa.
_____________________________

3° punto all'ordine del giorno:
«Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.L.vo n. 267/00, debito fuori bilancio in favore della Sig.ra Cuva Felicita in esecuzione della Sentenza n. 854/2013 emessa dal TARS Sez. Prima di Catania.»
(minuto 7:40)
- Letto e approvato.
_____________________________

4° punto all'ordine del giorno:
«Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.L.vo n. 267/00, debito fuori bilancio in favore del Sig. Savoca Luciano, in esecuzione della Sentenza n. 2653/2010 emessa dal Giudice di Pace di Catania.»
(minuto 9:05)
- Letto e approvato
_____________________________

5° punto all'ordine del giorno:
«Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.L.vo n. 267/00, debito fuori bilancio in esecuzione della Sentenza n. 575/2012 emessa dal Giudice di Pace di Acireale.»
(minuto 9:54)
- Letto e approvato
_____________________________

Vedi anche:
- Consiglio Comunale del 27 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 12 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO (parco dei Sieli)
- Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 - VIDEO (corte dei conti)
- Consiglio Comunale del 20 maggio 2013 - VIDEO (discarica autorizzata)
- Consiglio Comunale del 3 maggio 2013 - VIDEO (commissione speciale discarica)
- Consiglio Comunale del 2 maggio 2013 - VIDEO (nuovo consigliere e sequestro discarica)
- Consiglio Comunale del 26 aprile 2013 - VIDEO (nuovo consigliere cercasi)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento