giovedì 1 agosto 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 30 luglio 2013 - VIDEO

Continua la seduta del giorno precedente, nell'indifferenza generale: pochi i consiglieri presenti in aula permanentemente. Il consiglio decide di avviare le procedure per ridurre la fascia di rispetto del vincolo cimiteriale. Discusse e commentate due mozioni: recupero delle somme dovute dalla discarica e stato di avanzamento dei lavori sulla scuola media. Il Sindaco ne approfitta per fare chiarezza: avvocati al lavoro per il recupero delle royalties. Prosegue sul caso scuola media: probabilmente si è trattato di un attacco politico portato avanti dalla Preside. L'assessore Restifo conferma tale sospetto.

PRIMA PARTE


SECONDA PARTE


Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Morina, Fassiolo, Iuculano, Virgillito, Consoli.
_____________________________

3° punto all'ordine del giorno:
«Atto di indirizzo riduzione fascia cimiteriale.»
- L'assessore Restifo illustra nuovamente la delibera, ma piovono dubbi e richieste di modifiche da parte di tutta l'aula. Ci si convince che si tratta di un atto di indirizzo politico di poco conto, che non può produrre effetti negativi. Le divergenze vengono limate, quando tutto sembrava ormai perduto, e la proposta viene approvata con 6 voti favorevoli (Restifo, Pellegrino, Fisichella, Nicosia, Luca, Cantone) e due astenuti (Schillaci e e Festa).
_____________________________

5° punto all'ordine del giorno:
«Nota prot. 11166 del 10/07/2013 ad oggetto: mozione “Quote relative alle Royalties Discarica di Tiritì”.»
(minuto 53:55)
Leggi il testo integrale della mozione direttamente dal sito del consigliere Festa, firmatario del documento assieme a Schillaci e Scuderi.

- La mozione viene ampiamente dibattuta dai consiglieri. Interessante l'intervento del sindaco Giuffrida con cui si riepiloga l'intero iter di richieste e contro-richieste delle somme royalties alla ditta che gestisce la discarica (minuto 1:00:00). Da questo momento in poi si agirà per le vie legali (decreto ingiuntivo), al fine di ottenere quanto dovuto. In prima istanza si chiederanno circa 4 milioni di euro, importo riconosciuto dalla Oikos stessa; successivamente si chiederà la "rimanenza" (se esiste), così come calcolata sulla scorta dei dati che fornirà la Provincia nel suo ruolo di organo controllore.
Alla fine si fa una votazione affinché il Sindaco aggiorni periodicamente il Consiglio.
- Durante la discussione, diversi consiglieri si chiedono che fine avesse fatto la commissione sui danni ambientali provocati dalla discarica. La commissione era stata autorizzata dal consiglio nella seduta del 3 maggio 2013. Il segretario comunale, spiega che l'iter si è bloccato per permettere al consigliere Fassiolo di produrre un documento programmatico che regoli i compiti della commissione.

Nota: vale la pena evidenziare come nella seduta del 3 maggio 2013, rispondendo ad una precisa richiesta del consigliere Schillaci e Iuculano, il sindaco abbia dichiarato che le royaties erano state incassate correttamente fino ad allora, e addirittura, le somme in pendenza sarebbero state anticipate dalla ditta (vedi il video). Inutile sottolineare che tali affermazioni risultano quantomeno "inesatte" se confrontate con quanto dichiarato oggi.

Nota 2: Mentre il consiglio si interrogava su che fine avesse fatto commissione speciale sulla discarica, dall'altra parte, tra le fila del pubblico, qualcuno si chiedeva che fine avesse fatto l'incontro con il governatore Crocetta. Il Consiglio aveva dato mandato al Presidente di organizzare il tutto, nella memorabile seduta del 20 maggio 2013. Sfortunatamente, non possediamo una risposta in merito alla questione.
____________________________

6° punto all'ordine del giorno:
«Nota prot. 11167 del 10/07/2013 ad oggetto: mozione “Emergenza scuola”.»
(minuto 23:33)
Leggi il testo integrale della mozione direttamente dal sito del consigliere Festa, firmatario del documento assieme a Schillaci e Scuderi.

- Il Sindaco evidenzia come la vicenda nata in seguito alla chiusura forzosa del plesso della scuola media, stia per volgere ad una positiva conclusione. Ne approfitta per evidenziare i meriti della sua amministrazione nella gestione del caso, e dall'altra parte sottolinea come la vicenda sia partita da richieste che, sebbene legittime, sembrerebbero state condotte con finalità politiche (minuto 29:20). La richiesta di chiusura prodotta della Preside del complesso scolastico ha, a detta del Sindaco e dell'assessore Restifo (minuto 48:47), diverse "peculiarità". Tale tesi viene esposta in più interventi, inframmezzati dalle riflessioni dei vari consiglieri.
- Su proposta del consigliere Scuderi, il Consiglio dà mandato al Sindaco di ricontattare il Prefetto per trovare soluzioni, fondi e riaprire il plesso delle scuole medie di via Francaviglia.
_____________________________

Vedi anche:
Consiglio Comunale del 29 luglio 2013 - VIDEO (M5S - Blog)
- Consiglio Comunale del 16 e 17 luglio 2013 - VIDEO (Zona C da rifare)
- Consiglio Comunale del 27 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 12 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO (parco dei Sieli)
- Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 - VIDEO (corte dei conti)
- Consiglio Comunale del 20 maggio 2013 - VIDEO (discarica autorizzata)
- Consiglio Comunale del 3 maggio 2013 - VIDEO (commissione speciale discarica)
- Consiglio Comunale del 2 maggio 2013 - VIDEO (nuovo consigliere e sequestro discarica)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento