martedì 17 settembre 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 12 settembre 2013 - VIDEO

L'aula consiliare riapre i battenti dopo una pausa estiva di oltre 40 giorni, ma mancano i tecnici e il consiglio viene rinviato a data da destinarsi. Nel frattempo, si apprende che l'assessore Scirè ha rassegnato le dimissioni "per motivi personali".


(Sfortunatamente il video presenta un sibilo molto fastidioso, dovuto all'impianto di condizionamento dell'aula mal funzionante)

Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Morina, Iuculano, Consoli, Fisichella.
_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
- Il presidente Carrà legge la lettera di dimissioni dell'assessore Scirè (minuto 4:40).
- Vengono fatte diverse segnalazioni relative hai problemi del paese. Quelli che hanno avuto maggiore risalto mediatico riguardano i dissesti del manto stradale di via terre nere, più volte riparato ( minuto 10:10), e l'invasione dei ratti di via Risorgimento (minuto 18:00) (vedi il video reportage). Il primo argomento è stato sollevato dal consigliere Luca che ha espresso dubbi sulla legittimità dell'incarico affidato dall'allora sindaco Santagati, ad un geometra senza titoli professionali per operare sugli impianti fognari. Il sindaco non ha saputo rispondere nel merito della questione burocratica, ma ha comunque assicurato che i vari dissesti sono nati per il fatto che i lavori non sono stati ancora ultimati (minuto 33:40). In ogni caso, la ditta esecutrice dei lavori è la responsabile.
Il problema dei ratti è stato sollevato dal consigliere Occhipinti, ma non ha ricevuto risposta dal sindaco.
- Il consigliere Scuderi chiede che il castello venga aperto agli incontri politici e ribadisce le proprie posizioni su Oikos, royalties, scuola.
- Il consigliere Festa sollecita gli uffici, per la seconda volta, affinché gli consegnino l'elenco dei rimborsi pagati dal comune ai datori di lavoro dei consiglieri comunali.
_____________________________

2° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione verbali sedute precedenti.»
(minuto 42:15)
Letto e approvato.
____________________________

4° punto all'ordine del giorno:
«Variante al P.R.G. da zona agricola a zona di interesse collettivo – Approvazione progetto definitivo per la realizzazione di una sede del Centro Operativo Misto - C.O.M., ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 8 giugno 2011 n. 327 e s.m.i.»
Il punto è stato prelevato su proposta del consigliere Occhipinti.
(minuto 48:35)

- Il consigliere Occhipinti solleva delle perplessità sull'ubicazione del centro operativo (contrada Margarone, fuori dal paese) in aperta campagna, preferendo la vecchia soluzione che lo collocava accanto all'ufficio tecnico e quindi meglio fruibile. Inoltre, sottolinea dubbi sulla fonte del finanziamento (royalties dedicate alla mitigazione ambientale) e sulla procedura di realizzazione (previa variante al piano regolatore).
- Il sindaco Giuffrida dichiara che la decisione della dislocazione in contrada Margarone è scaturita dal consiglio comunale su proposta degli ex consiglieri Bruno e Zuccarello (viene letta la delibera).

A causa della mancanza dei tecnici, il consiglio decide di sospendere la seduta a data da destinarsi.
_____________________________

Punti all'o.d.g. non trattati:
3 - Approvazione piano di rientro del debito in capo al Comune di Motta Sant’Anastasia socio dell’A.T.O. CT3;
5 - Convenzione per acquisizione tratto di strada di via Luna e Area F3 Verde Pubblico;
6 - Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.L.vo n.267/00, debito fuori bilancio in esecuzione della Sentenza n. 856/2013 pronunciata dal TARS Sez. di Catania;
7 - Approvazione Rendiconto di gestione dell’esercizio 2012 comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico e il Conto del Patrimonio. Allegati: Relazione dell’Organo Esecutivo, Relazione del Collegio dei Revisori, Elenco Residui Attivi e Passivi, Prospetti dati SIOPE, Modello Spese Rappresentanza e le Note Informative ai sensi dell’art. 6 c.4, D.L. 06/07/2012 n. 95.

____________________________

Vedi anche:
- Consiglio Comunale del 30 luglio 2013 - VIDEO (vincolo cimiteriale)
Consiglio Comunale del 29 luglio 2013 - VIDEO (M5S - Blog)
- Consiglio Comunale del 16 e 17 luglio 2013 - VIDEO (Zona C da rifare)
- Consiglio Comunale del 27 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 12 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO (parco dei Sieli)
- Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 - VIDEO (corte dei conti)
- Consiglio Comunale del 20 maggio 2013 - VIDEO (discarica autorizzata)
- Consiglio Comunale del 3 maggio 2013 - VIDEO (commissione speciale discarica)
- Consiglio Comunale del 2 maggio 2013 - VIDEO (nuovo consigliere e sequestro discarica)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

3 commenti:

  1. Desidero chiedere all’amministrazione comunale informazioni sul progetto di qualche anno fa sull’illuminazione della Strada Provinciale 13, precisamente dal cimitero a via Federico De Roberto (ingresso complesso Ninfo). Sapevo che il progetto era stato approvato dalla “Provincia di Catania” per il 2011 , come mai ancora è tutto fermo ? Ritengo che sia uno degli interventi di maggiore urgenza, il tratto di strada è l’ingresso principale al paese ed è trascorsa ogni giorno da migliaia di auto, la sera è estremamente pericolosa ed in passato purtroppo è stata teatro di diversi pericolosi incidenti.

    Gianluca Maugeri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, può trovare risposte in questo post:

      http://mottasantanastasia.blogspot.it/2013/01/resoconto-consiglio-comunale-del-21.html

      "1° punto all'ordine del giorno:
      «Preliminari di seduta.»
      - Il consigliere Luca sollecita interventi sulla SP13; Iuculano evidenzia la chiusura al traffico della SP12. Il Sindaco rassicura che vi è un progetto per la SP13 al vaglio della provincia ed ulteriore interventi di illuminazione a spese del comune nell'intero tratto Motta-Misterbianco. Tuttavia, devo sottolineare che dalla regione arrivano notizie poco rassicuranti in tal senso. (...)"

      Spero di esserle stato d'aiuto.

      Elimina
    2. Graze, ma speriamo bene ! ripeto è un intervento di estrema urgenza !

      Elimina