venerdì 18 ottobre 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 14 e 15 ottobre 2013 - VIDEO

Rendiconto di bilancio 2012 e Tares: rinviati.
I consiglieri si sono resi conto che un eventuale (e probabile) bocciatura del rendiconto comporterebbe lo scioglimento del Consiglio Comunale, ma non dell'amministrazione. Così, per mandare a casa anche il sindaco Giuffrida, l'aula medita una mozione di sfiducia...



14 OTTOBRE 2013

Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Consoli, Schillaci, Festa, Scuderi, Iuculano, Virgillito (molti di loro arriveranno all'ultimo appello, ma considerando che la seduta non viene ripresa per mancanza del numero legale, non possono considerarsi presenti).
_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione Rendiconto di gestione dell’esercizio 2012 comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico e il Conto del Patrimonio. Allegati: Relazione dell’Organo Esecutivo, Relazione del Collegio dei Revisori, Elenco Residui Attivi e Passivi, Prospetti dati SIOPE, Modello Spese Rappresentanza e le Note Informative ai sensi dell’art. 6 c.4, D.L. 06/07/2012 n. 95.»

-Nelle precedenti sedute, il dott. Oliva, tecnico dell'area economico-finanziaria, aveva dato la propria disponibilità ad essere presente in consiglio di martedì. Nonostante questo, i consiglieri hanno deciso di convocare la seduta per lunedì.
L'assenza del tecnico non sorprende pertanto, ma mette i consiglieri in una situazione strana. Se rimangono in aula devono votare il punto; se rimandano la votazione non possono farlo al giorno successivo, cioè martedi, perchè non ci sarebbero i tempi tecnici. Così, la scelta è obbligata: prima una pausa, poi cade il numero legale.

I consiglieri presenti alla seduta, ma assenti all'appello che fa cedere il numero legale, sono: Fassiolo, Occhipinti, Luca, Cantone.
_______________________________

15 OTTOBRE 2013

Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Testa, Consoli, Morina.
_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione Rendiconto di gestione dell’esercizio 2012 comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico e il Conto del Patrimonio. Allegati: Relazione dell’Organo Esecutivo, Relazione del Collegio dei Revisori, Elenco Residui Attivi e Passivi, Prospetti dati SIOPE, Modello Spese Rappresentanza e le Note Informative ai sensi dell’art. 6 c.4, D.L. 06/07/2012 n. 95.»

- In aula è presente il dott. Oliva, così i consiglieri ne approfittano per riformulare tutte le domande e i propri dubbi sul rendiconto. Ogni punto sollevato, troverà risposta nelle parole del tecnico.
- Al momento di fare le dichiarazioni di voto si capisce che la maggioranza dei consiglieri sono favorevoli alla bocciatura (o astensione) del documento. SensoCivico (Pellegrino, Fisichella e Nicosia) si asterrà così come Festa e Schillaci; AM (Occhipinti, Cuscunà, Virgillito) sono contrari. Favorevoli, ma solo per non fare un torto al consiglio: Scuderi e PDL (Iuculano, Fassiolo).Tale esito produrrebbe la decadenza del consiglio comunale (sebbene ci sia la possibilità di ripresentare il rendiconto fino agli inizi di novembre e rivotarlo) con conseguente insediamento di un commissario a fare le veci dei consiglieri. Tuttavia, l'amministrazione rimarrebbe al proprio posto. Così, i consiglieri si rendono conto che il loro voto produrrebbe effetti negativi esclusivamente al consiglio ma non all'amministrazione. Dopo una concitata pausa, con relativa riunione in sala giunta, i consiglieri di concerto chiedono un rinvio del punto. Inizialmente non si capisce quale fosse il loro intendimento, ma con il protrarsi degli interventi si capisce che l'intenzione è quella di trovare una maniera per far saltare consiglio e amministrazione contemporaneamente: nessuno di loro vorrebbe un amministrazione libera di agire senza il controllo del consiglio. Fuori dall'aula si comincia a parlare di mozione di sfiducia al sindaco.
_____________________________

2° punto all'ordine del giorno:
«Istituzione del Tributo Comunale sui rifiuti e sui servizi “TARES”. Scadenziario di versamento, gestione e riscossione per l’anno 2013.»
(minuto 1:03:20)

- Viene presentata un emendamento per dilazionare i tempi del pagamento della Tares, ma non è possibile votarla perchè mancano i pareri del dott. Oliva e del collegio dei revisori. Dopo un'ora di inutili discussioni, finalizzate alla votazione della mozione anche senza pareri (eventualità contraria al regolamento), si decide di rinviare il punto per attendere l'acquisizione dei pareri.

________________________________

Vedi anche:
Consiglio Comunale del 9 e 10 ottobre 2013 - VIDEO (Nuovi assessori)
- Consiglio Comunale del 30 settembre e 1 ottobre 2013 - VIDEO (Infiltrazioni della Discarica)
- Consiglio Comunale del 23 e 24 settembre 2013 - VIDEO (Piano di rientro ATO)
- Consiglio Comunale del 12 settembre 2013 - VIDEO (tecnici assenti)
- Consiglio Comunale del 30 luglio 2013 - VIDEO (vincolo cimiteriale)
Consiglio Comunale del 29 luglio 2013 - VIDEO (M5S - Blog)
- Consiglio Comunale del 16 e 17 luglio 2013 - VIDEO (Zona C da rifare)
- Consiglio Comunale del 27 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 12 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO (parco dei Sieli)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento