giovedì 3 ottobre 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 30 settembre e 1 ottobre 2013 - VIDEO

Commentatori anonimi scrivono su internet che il consiglio subisce le ingerenze della discarica di Tiritì. L'aula discute sul da farsi, ma al momento della votazione tutti scappano. Il giorno dopo viene bocciata la proposta di inviare tutti gli atti alla procura: 6 favorevoli e 6 astenuti. Ma qualcuno tra il pubblico nota delle ambiguità nel voto di Caruso: prima alza la mano, poi si guarda intorno e si astiene.
Approvato il piano di rientro A.T.O.. Carrà: "siamo in ritardo per colpa dell'amministrazione".
Rendiconto di bilancio 2012, rinviato (per la quarta volta).

30 SETTEMBRE 2013

Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Consoli, Fassiolo, Virgillito.
_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
Gli interi preliminari di seduta vengono calamitati da una questione posta dal consigliere Iuculano: su internet, in dei commenti ad un post, si afferma che in consiglio comunale sono presenti persone legate alla discarica di contrada Tiritì, con evidente conflitto di interesse (vedi l'articolo e i commenti incriminati). Iuculano propone di mandare tutto alla procura della repubblica affichè indaghi sulla questione e faccia emergere i nomi dei commentatori anonimi.
Si innesca un dibattito in aula su chi vuole inviare gli atti per scovare i commentatori-diffamatori e chi, invece, vuole far luce sulla questione "già nota" delle ingerenze politiche della discarica in consiglio (il consigliere Festa in primis). In mezzo vi è un nutrito gruppo di sostenitori del "non facciamo niente" (tra cui Scuderi).
Dopo un lungo dibattito i consiglieri sembrano pronti per votare la proposta di Iuculano, ma improvvisamente manca il numero legale con conseguente sospensione dei lavori.

I consiglieri presenti alla seduta, ma assenti all'ultimo appello sono: Nicosia, Caruso, Cantone, Luca, Scuderi, Testa, Pellegrino.
_______________________________

1 OTTOBRE 2013


Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Consoli, Fisichella, Morina, Scuderi, Iuculano.
_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»

- E'assente il consigliere Iuculano, pertanto la sua proposta relativa all'invio degli atti in procura, non può essere formalizzata e votata. Per sopperire a tale mancanza, il consigliere Schillaci formula una proposta parallela da mettere al voto, con richieste simili. Il segretario comunale esprime delle perplessità sulla possibilità di vincolare qualcuno, sia esso il presidente o l'amministrazione, a contattare la procura per tali argomentazioni.
La proposta viene bocciata con 6 voti favorevoli (Festa, Schillaci, Occhipinti, Cuscunà, Virgillito, Nicosia) e 6 astenuti (Caruso, Carrà, Cantone, Restifo, Testa, Bellia). A dire il vero va rilevata un'ambiguità nel voto di Caruso: prima alza la mano titubante, poi si guarda intorno e si astiene (minuto 39:50). Per questo motivo il consigliere Schillaci, incaricata di fare da scrutatore, viene tratta in inganno nel fare il conteggio e richiamata dal presidente Carrà.
_____________________________

2° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione piano di rientro del debito in capo al Comune di Motta Sant’Anastasia socio dell’A.T.O. CT3.»
(minuto 41:50)

- Il consigliere Occhipinti evidenzia che la maggioranza è assente, mentre è l'opposizione ad assumersi
- Il vicesindaco Restifo ha fatto notare come il comune di Motta fosse l'unico, insieme a Mascalucia, a non aver approvato il piano di rientro dell'A.T.O.  CT3.
- Il presidente Carrà sottolinea come la delibera sia approdata in consiglio con grave ritardo a causa dell'amministrazione.
- Dopo un lungo dibattimento, avvenuto nelle sedute precedenti, il consiglio ha deliberato favorevolmente, all'unanimità dei presenti (Festa, Schillaci, Nicosia, Fassiolo, Occhipinti, Cuscunà, Virgillito, Carrà, Restifo, Testa, Cantone, Bellia).
_____________________________

3° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione Rendiconto di gestione dell’esercizio 2012 comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico e il Conto del Patrimonio. Allegati: Relazione dell’Organo Esecutivo, Relazione del Collegio dei Revisori, Elenco Residui Attivi e Passivi, Prospetti dati SIOPE, Modello Spese Rappresentanza e le Note Informative ai sensi dell’art. 6 c.4, D.L. 06/07/2012 n. 95.»
(minuto 52:40)

- Il consigliere Virgillito pone alcune domande tecniche (70mila euro di debiti fuori bilancio? come sono stati spesi 1 milione e mezzo di royalties? Saldo cassa? Tributi Italia - SanGiorgio? ecc.), seguito dal consigliere Festa, a cui tenta di risponde il sindaco Giuffrida.
- Il sindaco ne approfitta per lanciare una provocazione su discarica e termo-valorizzatori. Afferma che il anche sindaco di Parma a 5 stelle, ha fatto un termo-valorizzatore (affermazione non vera, facilmente verificabile online).
- Il consigliere Occhipinti evidenzia la mancanza del tecnico dell'area economico-finanziaria, pertanto chiede il rinvio. Il sindaco precede un'eventuale votazione per il rinvio e ritira la delibera per ripresentarla nella seduta successiva.
Va sottolineato che questo punto è stato rinviato per la quarta volta consecutiva.
____________________________

Vedi anche:
- Consiglio Comunale del 23 e 24 settembre 2013 - VIDEO (Piano di rientro ATO)
- Consiglio Comunale del 12 settembre 2013 - VIDEO (tecnici assenti)
- Consiglio Comunale del 30 luglio 2013 - VIDEO (vincolo cimiteriale)
Consiglio Comunale del 29 luglio 2013 - VIDEO (M5S - Blog)
- Consiglio Comunale del 16 e 17 luglio 2013 - VIDEO (Zona C da rifare)
- Consiglio Comunale del 27 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 12 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO (parco dei Sieli)
- Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 - VIDEO (corte dei conti)
- Consiglio Comunale del 20 maggio 2013 - VIDEO (discarica autorizzata)
- Consiglio Comunale del 3 maggio 2013 - VIDEO (commissione speciale discarica)
- Consiglio Comunale del 2 maggio 2013 - VIDEO (nuovo consigliere e sequestro discarica)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento