lunedì 4 novembre 2013

Resoconto - Consiglio Comunale del 30 e 31 ottobre 2013 - VIDEO

Non passa la mozione di sfiducia al sindaco. Rendiconto di gestione 2012 approvato anche grazie ai consiglieri surroganti che nel 2012 non erano presenti. Così si scongiura lo scioglimento del consiglio. Due giorni di subbugli in aula per poter dire che: nulla è cambiato.

Come ormai saprete, il voto sulla sfiducia avrebbe mandato a casa sia l'amministrazione che il sindaco, mentre la bocciatura del rendiconto avrebbe avviato lo scioglimento del solo consiglio. Mai come in questo caso vi suggeriamo di guardare i video delle sedute nella loro integralità. E' necessario che vi facciate una vostra personale opinione in merito alla nostra classe politica. Non dimenticate di dire la vostra nel sondaggio "Chi doveva andare a casa".
Il resoconto, questa volta, sarà un po' diverso da quello che siete abituati a leggere su questo BLOG: anziché monitorare lo sviluppo delle discussioni, seguiremo il comportamento di ogni singolo consigliere. Buona lettura.

30 OTTOBRE 2013

Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Consoli e Caruso.
_____________________________

1° punto all'ordine del giorno:
«Preliminari di seduta.»
Diversi consiglieri fanno segnalazioni sull'ordinaria manutenzione.

_____________________________

2° punto all'ordine del giorno:
«Discussione della mozione di sfiducia al Sindaco acquisita al prot. 16681 del 18.10.2013.»
(minuto 6:35)

La mozione di sfiducia al sindaco viene bocciata (servivano 14 voti favorevoli).
Favorevoli: Bellia (indipendente); Occhipinti, Virgillito, Cuscuna (Autonomia mottese); Luca (Movimento per Motta); Carra, Morina (Il quadrifoglio); Testa (indipendente); Festa, Schillaci (Democrazia, ambiente e legalità).
Contrari: Fassiolo, Iuculano (PDL); Pellegrino, Nicosia, Fisichella (Senso civico); Cantone (Movimento per motta); Scuderi (indipendente); Restifo (Indipendenti per Motta).
Astenuti: Nessuno
Assenti: Consoli (Indipendenti per Motta) e Caruso (PDL).
_____________________________

31 OTTOBRE 2013

Consiglieri assenti per l'intera durata della seduta: Consoli, Iuculano, Fassiolo, Cuscunà.
_____________________________

3° punto all'ordine del giorno:
«Approvazione Rendiconto di gestione dell’esercizio 2012 comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico e il Conto del Patrimonio. Allegati: Relazione dell’Organo Esecutivo, Relazione del Collegio dei Revisori, Elenco Residui Attivi e Passivi, Prospetti dati SIOPE, Modello Spese Rappresentanza e le Note Informative ai sensi dell’art.6 c.4, D.L. 06.07.2012 n. 95.»

Il rendiconto viene approvato, dopo un infinità di pause, scongiurando lo scioglimento del consiglio comunale.
Favorevoli: Caruso, Carrà, Morina, Testa, Luca, Cantone, Bellia, Scuderi.
Contrari: Virgillito, Pellegrino.
Astenuti: Nicosia, Restifo, Festa e Schillaci.
Assenti: Consoli, Fassiolo, Iuculano, Occhipinti, Cuscunà, Fisichella.
_____________________________

Comportamento e dichiarazioni dei consiglieri comunali:
Per meglio comprendere i loro comportamenti e per testarne la loro coerenza, abbiamo inserito anche la loro opinione sulla prima mozione di sfiducia, presentata al sindaco nel dicembre 2012.
Occorre precisare che, sebbene tutti i consiglieri si siano dichiarati contrari a questa amministrazione, molti hanno bocciato la sfiducia adducendo motivazioni varie e fantasiose. A parere di chi scrive, alla fine dei giochetti e delle chiacchiere esistono solo due tipi di consiglieri: quelli che hanno votato la sfiducia e quelli che hanno dato la fiducia a Giuffrida. Tutto il resto è politichese di bassa lega.

Carrà: Si è astenuto nella mozione di sfiducia 2012 (fino ad allora era in maggioranza), ma ha votato favorevolmente la sfiducia 2013 per mandare a casa amministrazione e consiglio. Il giorno successivo ha approvato il rendiconto, impedendo lo scioglimento del consiglio.

Testa: Contrario alla prima sfiducia e favorevole a quella del 2013. Il giorno successivo ha approvato il rendiconto, impedendo lo scioglimento del consiglio.

Consoli: Assente ai lavori in aula ormai da mesi. Votò contrario alla prima mozione di sfiducia dopo esser transitato in maggioranza come assessore (carica che ricoprì per pochi mesi).

Fassiolo: Sebbene sia un consigliere da sempre in opposizione, ha dato la fiducia a Giuffrida in entrambe le occasioni (ha dichiarato che rifiuta il metodo della mozione di sfiducia, a prescindere). Si è assentata nella seduta in cui si votava il rendiconto. (1)

Occhipinti: In opposizione dal 2011. Favorevole sia alla prima che alla seconda mozione di sfiducia. Si è dichiarato contrario all'approvazione del rendiconto, anche per ottenere lo scioglimento del consiglio, ma si è assentato al momento della votazione.

Luca: Contrario alla prima mozione di sfiducia e favorevole alla seconda (è stato in maggioranza con il sindaco fino a pochi giorni fa). Tuttavia giorno 31 ha approvato il rendiconto, impedendo lo scioglimento del consiglio.

Nicosia: Consigliere surrogante dal 2013. Eletto in un gruppo di maggioranza, adesso si trova in un gruppo d'opposizione. Ha dato la fiducia al sindaco e il giorno successivo si è astenuto dal voto sul rendiconto. Su facebook ha dichiarato di aver ricevuto pressioni affinché votasse favorevolmente il rendiconto.

Scuderi: Consigliere surrogante dal 2013. Eletto in un gruppo di maggioranza, transitato brevemente in opposizione, oggi è indipendente. Ha dato la fiducia al sindaco e ha votato favorevolmente il rendiconto di bilancio 2012 (pur non essendo stato presente nel 2012 o nelle votazioni sul bilancio 2012).

Festa: In opposizione dal 2012 ha votato favorevolmente per le due sfiducie e si è astenuto dal votare il rendiconto, anche per permettere lo scioglimento del consiglio.

Schillaci: In occasione della prima mozione di sfiducia è passata in opposizione. Ha votato la sfiducia anche la seconda volta. Si è astenuta dal votare il rendiconto per permettere lo scioglimento del consiglio.

Fisichella: Consigliere surrogante dal 2013. Eletto in un gruppo di maggioranza, adesso si trova in un gruppo d'opposizione. Ha dato la fiducia al sindaco e il giorno successivo si è assentato al momento della votazione sul rendiconto.

Morina: Consigliere surrogante dal 2012. Eletto in un gruppo di maggioranza, adesso si trova in un gruppo d'opposizione. Astenuto alla prima sfiducia; favorevole alla seconda sfiducia; ha approvato il rendiconto 2012 impedendo lo scioglimento del consiglio.

Cantone: Consigliere di maggioranza ha bocciato entrambe le mozioni di sfiducia e ha approvato il rendiconto 2012.

Virgillito: In opposizione dal 2011. Favorevole sia alla prima che alla seconda mozione di sfiducia. Ha bocciato il rendiconto per permettere lo scioglimento del consiglio.

Restifo: Eletto in maggioranza, poi transitato in opposizione e nuovamente in maggioranza. Attualmente è assessore dell'amministrazione Giuffrida. Ha dato la fiducia al sindaco, in entrambe le occasioni, e si è astenuto dal votare il rendiconto 2012 (pur essendosi dichiarato favorevole; pur trattandosi di un documento prodotto dalla sua amministrazione).

Cuscuna:  In opposizione dal 2011. Favorevole sia alla prima che alla seconda mozione di sfiducia. Assente il giorno della votazione sul rendiconto.

Bellia:  Transitato da vari gruppi consiliari, oggi è indipendente. Ha votato per la sfiducia in entrambe le occasioni. Ha approvato il rendiconto contribuendo a salvare il consiglio dallo scioglimento.

Pellegrino: Consigliere permanentemente d'opposizione. Ha dato la sfiducia nella prima occasione, mentre ha dato la fiducia nella seconda. Ha bocciato il rendiconto.

Iuculano: Sebbene si dichiari consigliere d'opposizione da sempre, è stato assessore con Giuffrida per un giorno (singolare il tentativo di negare tale circostanza durante il dibattimento in aula). Ha dato la fiducia al sindaco in entrambe le occasioni. Si è assentato il giorno del rendiconto (1).

Caruso: Consigliere surrogante dal 2013. Eletto in un gruppo d'opposizione. Il giorno della sfiducia si è assentato, mentre 24 ore dopo ha votato favorevolmente il rendiconto di bilancio 2012 (pur non essendo stato presente nel 2012 o nelle votazioni sul bilancio 2012).
________________________________

Note a margine:
1) - Durante la seduta di giorno 31 ottobre, mi arrivano due notifiche dal mio canale di LiveStream, il canale su cui stavo trasmettendo la diretta. La prima alle 20:47 da un certo Giacomo Iuculano; la seconda alle 21:25 da una certa Candida Fassiolo. Il sistema del sito non mi permette di sapere "chi" e "quando" seguano le dirette. Ma quando uno scegli di diventare pubblicamente mio fan, sul mio canale, in quel caso sì, in quel caso mi arriva la notifica. Ci tenevo a salutare questi due miei nuovi follower che, per una stranissima coincidenza, si chiamano proprio come due consiglieri comunali assenti dalla seduta per motivi di lavoro.
________________________________

Vedi anche:
- Consiglio Comunale del 24 ottobre 2013 - VIDEO (Tares)
- Consiglio Comunale del 14 e 15 ottobre 2013 - VIDEO (Nuova sfiducia)
Consiglio Comunale del 9 e 10 ottobre 2013 - VIDEO(Nuovi assessori)
- Consiglio Comunale del 30 settembre e 1 ottobre 2013 - VIDEO (Infiltrazioni della Discarica)
- Consiglio Comunale del 23 e 24 settembre 2013 - VIDEO (Piano di rientro ATO)
- Consiglio Comunale del 12 settembre 2013 - VIDEO (tecnici assenti)
- Consiglio Comunale del 30 luglio 2013 - VIDEO (vincolo cimiteriale)
Consiglio Comunale del 29 luglio 2013 - VIDEO (M5S - Blog)
- Consiglio Comunale del 16 e 17 luglio 2013 - VIDEO (Zona C da rifare)
- Consiglio Comunale del 27 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 12 giugno 2013 - VIDEO (nuovo consigliere)
- Consiglio Comunale del 11 giugno 2013 - VIDEO (parco dei Sieli)
- REGOLAMENTO sul funzionamento del Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento