mercoledì 9 aprile 2014

Il Calendario delle elezioni amministrative 2014

Il Dipartimento delle Autonomie Locali della Regione Siciliana ha reso noto il calendario di tutte le attività che precedono e seguono le votazioni di domenica 25 maggio 2014. Motta Sant'Anastasia è chiamata a rinnovare sindaco e 20 consiglieri comunali, rispettando scadenze e procedure. Ecco un estratto del documento che ci spiega come bisognerà muoversi. Buona lettura!

(Il testo integrale è consultabile cliccando su questo link)

REGIONE SICILIANA 
DIPARTIMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI 
SERVIZIO ELETTORALE - PUBBLICAZIONE N. 1 bis 
 CALENDARIO DELLE OPERAZIONI PREPARATORIE
PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE  
Palermo - Marzo 2014 

GIOVEDI’ 10 APRILE 2014
(45° giorno precedente quello della votazione)
Pubblicazione, a cura del Sindaco od organo straordinario del comune, del manifesto di convocazione dei comizi elettorali .

DA VENERDI’ 11 APRILE 2014
(44° giorno precedente quello della votazione)
Inizio del periodo in cui i consigli devono limitarsi ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili.

ENTRO DOMENICA 20 APRILE 2014
Compilazione, da parte dei responsabili degli uffici elettorali comunali, di un elenco in triplice copia dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno compiuto, nel primo giorno fissato per le elezioni, il 18° anno di età.

DA MARTEDI’ 22 APRILE A VENERDI’ 25 APRILE 2014
(Dal 33° al 30° giorno precedente quello della votazione)
Determinazione, da parte della giunta comunale, degli spazi per la propaganda elettorale di coloro che partecipano direttamente alla competizione elettorale.
(N.B. - La ripartizione degli spazi in tante sezioni quante sono le liste che partecipano alle competizioni elettorali sarà, in seguito, effettuata dalla giunta comunale entro i due giorni successivi alla ricezione delle liste ammesse).

ENTRO VENERDI’ 25APRILE 2014
(Entro il 30° giorno precedente quello della votazione)
Ha inizio il periodo in cui:
a) la propaganda elettorale a mezzo di manifesti e scritti murali, stampati murali e giornali murali, è ammessa nei limiti consentiti dalla legge n. 212/1956 (art. 3, comma 1, della legge 10 dicembre 1993, n. 515).
b) tutte le pubblicazioni di propaganda elettorale a mezzo di scritti, stampa o fotostampa, radio, televisione, incisione magnetica e ogni altro mezzo di divulgazione, devono indicare il nome del committente responsabile (art. 3, comma 2, della legge 10 dicembre 1993, n. 515).
c) è vietata la propaganda elettorale luminosa o figurativa di carattere fisso, ivi compresi i tabelloni, gli striscioni o i drappi, ed ogni forma di propaganda luminosa mobile, il getto di volantini, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili fuori dei casi previsti dall’art. 7, comma 2, della legge 24 aprile 1975, n. 130;
d) le riunioni ed i comizi elettorali possono svolgersi senza il preventivo avviso al Questore (art. 6 della legge 4 aprile 1956, n. 212 e art. 7, comma 1, della legge 24 aprile 1975, n. 130).

DA VENERDI’ 25 APRILE A MERCOLEDI’ 30 APRILE 2014
(Dal 30° giorno e sino alle ore 12,00 del 25° giorno precedente quello della votazione)
Presentazione alla segreteria del comune delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco.

ENTRO MERCOLEDI’ 30 APRILE 2014
(Entro il 25° giorno precedente quello della votazione – 20° giorno dalla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi)
Accertamento, da parte della giunta comunale, della esistenza e del buono stato delle urne, dei tavoli, delle cabine e dei tramezzi occorrenti alle varie sezioni elettorali. Trasmissione alla commissione elettorale circondariale, a cura del segretario comunale o di chi lo sostituisce legalmente, delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco.

GIOVEDI’ 01 MAGGIO 2014
(1° giorno successivo a quello di scadenza per la presentazione delle liste - 24° giorno precedente quello della votazione)
Termine ultimo per esame, approvazione, eventuali modificazioni o contestazioni delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco.

ENTRO VENERDI’ 02 MAGGIO 2014
(Entro il 2° giorno successivo a quello di scadenza per la presentazione delle liste – 23° giorno precedente quello della votazione)
Presentazione alla commissione elettorale circondariale di nuovi documenti contestati per vizi formali o perché presentati non così come prescritto.

ENTRO SABATO 03 MAGGIO 2014
(Entro il 3° giorno successivo a quello di scadenza per la presentazione delle liste - 22° giorno precedente quello della votazione)
Presentazione di nuovi contrassegni in sostituzione di quelli ricusati dalla commissione elettorale circondariale .

ENTRO DOMENICA 04 MAGGIO 2014
(Entro il 4° giorno successivo a quello di scadenza per la presentazione delle liste - 21° giorno precedente quello della votazione)
In caso di contestazioni nell’esame delle liste e delle candidature, riunione della commissione elettorale circondariale che decide seduta stante sulle modificazioni eseguite. Comunicazione delle decisioni adottate dalla commissione elettorale circondariale al Prefetto per la stampa delle schede di votazione e al Sindaco per la preparazione dei manifesti relativi alle liste dei candidati al consiglio comunale e alle collegate candidature a sindaco
.
DA LUNEDI’ 05 MAGGIO A VENERDI’ 23 MAGGIO 2014
(Dal 20° al 2° giorno precedente quello della votazione)
Stampa delle schede di votazione a cura della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo, confezione dei relativi pacchi per le singole sezioni elettorali e recapito ai comuni interessati.

DA MARTEDI’ 06 MAGGIO 2014
(Entro il 19° giorno precedente quello della votazione)
Delimitazione e ripartizione, da parte della giunta comunale, degli spazi per la propaganda di coloro che partecipano direttamente alla competizione elettorale.

ENTRO SABATO 10 MAGGIO 2014
(Entro il 15° giorno precedente quello della votazione)
Affissione all’albo pretorio ed in altri luoghi pubblici, a carico del Sindaco, del manifesto recante le liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco. Affissione all’albo pretorio del programma amministrativo dei candidati alla carica di sindaco. (Dette operazioni di affissione saranno rinviate all’ottavo giorno antecedente le votazioni per effetto di eventuali ricorsi endoprocedimentali ).

DA SABATO 10 MAGGIO 2014 E SINO ALLA CHIUSURA DELLE OPERAZIONI DI VOTO
(Dal 15° giorno precedente quello della votazione)
Divieto di rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori.

ENTRO GIOVEDI’ 15 MAGGIO 2014
(Entro il 10° giorno precedente quello della votazione)
Inoltro alla commissione elettorale circondariale, da parte della commissione elettorale comunale, delle eventuali proposte di variazioni di sedi di uffici elettorali di sezione, in conseguenza di sopravvenute gravi circostanze, dandone contemporanea notizia al Prefetto.

ENTRO SABATO 17 MAGGIO 2014
(Entro l’8° giorno precedente quello della votazione)
Invio al Sindaco, da parte della commissione elettorale circondariale, di un esemplare delle liste di sezione.

ORE 24,00 DI VENERDI’ 23 MAGGIO 2014
(Ore 24,00 del 2° giorno precedente quello della votazione)
Fine delle facoltà di tenere comizi, riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta.

SABATO 24 MAGGIO 2014
(Giorno precedente quello della votazione)
Scadenza, alle ore 16,00, del termine per la presentazione alla segreteria comunale della designazione dei rappresentanti delle liste presso i singoli seggi e presso l’Ufficio Centrale.
(N.B. - Unicamente per le elezioni comunali, decorso il termine suddetto, la designazione può essere presentata ai presidenti degli uffici elettorali, purché prima dell’inizio delle operazioni di votazione.)

ALLE ORE 16.00 DI SABATO 24 MAGGIO
Costituzione dei seggi e operazioni preliminari alla votazione.
Consegna ai presidenti dei seggi elettorali, a cura dei Sindaci, del materiale occorrente per la votazione, nonché degli elenchi degli elettori degenti, dei detenuti che hanno ottenuto l’autorizzazione a votare nei luoghi di cura o di detenzione e degli elettori affetti da gravi infermità ammessi al voto domiciliare.

DOMENICA 25 MAGGIO 2014
(Giorno destinato alla votazione)
Divieto di ogni propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali.
DALLE ORE 7,00 ALLE ORE 23,00: 
Operazioni di votazione.
ALLE ORE 23,00: chiusura delle operazioni di votazione. Ultimate le operazioni di votazione e di riscontro dei dati, si dà inizio alle operazioni di scrutinio delle votazioni per l’elezione del Parlamento europeo.

DALLE ORE 14,00 DI LUNEDI’ 26 MAGGIO
Inizio delle operazioni di scrutinio delle elezioni amministrative comunali e successivamente allo scrutinio delle elezioni circoscrizionali .

ENTRO MERCOLEDI’ 28 MAGGIO 2014
(Entro il 3° giorno successivo al primo turno di votazione)
Completamento, da parte dell’Ufficio centrale o dell’Adunanza dei presidenti, delle operazioni elettorali per la proclamazione dei risultati delle elezioni del sindaco e del consiglio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento