domenica 27 luglio 2014

Chiusa la discarica, comizio tra le polemiche dei lavoratori - VIDEO


Il complesso di discariche di contrada Tiritì e Valinchi d'Inferno sarà chiuso con buona pace di tutti.
A Misterbianco, giustamente, si festeggia. Si festeggia per il trionfo della legalità. Si festeggia per il diritto alla salubrità dell'aria. Si festeggia per la tutela del paesaggio e dell'ambiente. Infiniti sono i motivi per cui bisognerebbe festeggiare.


Ma un nutrito drappello di lavoratori dell'Oikos, azienda che gestisce le discariche al centro delle inchieste della magistratura, rivendica il diritto al lavoro. Giustamente. Ma rivolge la propria preoccupazione al sindaco di Misterbianco e ai comitati NoDiscarica dei due paesi etnei presenti sul palco del comizio di sabato 26 luglio 2014. Nulla di più sbagliato.

Se io fossi un lavoratore della Oikos a rischio disoccupazione me la prenderei con i proprietari che, secondo quando emergerebbe dalle indagini, hanno investito molto in mazzette e poco in lavoro. Me la prenderei con i funzionari corrotti che, con le loro carte false, hanno permesso la realizzazione di posti di lavoro che non dovevano manco esistere, perché fuori legge. Me la prenderei con i politici che, nonostante gli evidenti conflitti di interessi, si sono fatti portavoce degli interessi dell'eco-mostro. E invece cosa fanno questi lavoratori? Gridano ed inveiscono contro gli oratori sul palco: "venduti, mafiosi, corrotti". E dire una cosa del genere ad una persona come Nino Di Guardo, sindaco di Misterbianco, è uno schiaffo all'intelligenza e al buon senso di decine di migliaia di cittadini.

Vogliono farci credere che sia lecito barattare la salute con il lavoro. Barattare la legalità con un tozzo di pane. Barattare la democrazia per pochi privilegi. Almeno sapessero quali interessi difendono, e che tipo di interessi...
Qualcuno, l'altra sera, ha sporcato talmente tanto la propria coscienza che solo in una discarica potrà trovare pace.



Vedi nel video:
- I lavoratori Oikos in protesta (minuto 9:20)
- Il rappresentante dei lavoratori sul palco (minuto 14:35)
- Carabinieri e manifestanti (minuto 55:40)

Nessun commento:

Posta un commento